Macchinista colpito da un infarto riesce a fermare il treno, poi muore: paura tra i passeggeri
Ha trovato la forza per salvare tutti i passeggeri, poi è morto: inutile l'intervento dei soccorsi
La tragedia è accaduta ieri pomeriggio, sulla linea regionale 4193 Pescara-Sulmona. Un macchinista è stato colpito da un malore improvviso. Antonio D’Acci ha perso la vita all’età di 61 anni.
Originario di Foggia e residente in provincia di Campobasso, il macchinista ha accusato un malessere improvviso. È riuscito a fermare il convoglio mentre si trovava in aperta campagna, mettendo in salvo tutti i passeggeri.
È stato il capotreno a soccorrerlo per primo, aiutato in seguito dal personale a bordo del treno. Dopo l’allarme, gli operatori sanitari del 118 hanno cercato di rianimare Antonio D’Acci, purtroppo senza successo. Il sessantenne è deceduto sul posto, a seguito di un infarto che non gli ha lasciato alcuno scampo.
La linea Pescara – Roma è stata bloccata e Trenitalia ha organizzato dei bus per aiutare i viaggiatori a raggiungere le proprie destinazioni. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini dei Vigili del Fuoco, che hanno aiutato tutti gli ospiti del treno a scendere e a raggiungere i mezzi di sostituzione.
Le Ferrovie dello Stato hanno pubblicato una comunicazione per spiegare quanto accaduto:
Sulla linea Pescara – Sulmona la circolazione ferroviaria permane sospesa tra l’interporto d’Abruzzo e Manoppello per un intervento del personale sanitario e dei vigili del fuoco a bordo di un treno. Effetti sulla mobilità: i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni.
Il macchinista, prima di morire, è riuscito a trovare la forza per mettere in sicurezza il treno
La notizia si è rapidamente diffusa sul web. Antonio D’Acci, nonostante il malore improvviso, è riuscito a trovare la forza per continuare a guidare il treno, fino a fermarlo e metterlo in sicurezza. Poi si è lasciato andare. La vicenda si sarebbe potuta concludere in modo ancora peggiore, coinvolgendo anche tutti i passeggeri nel convoglio. Un eroe, è così che in queste ore viene acclamato sul web, che è riuscito a portare a termine il suo lavoro, salvando tantissime vite, mentre stava perdendo la sua.
Leggi anche: Tragedia nel calcio: 17enne muore in campo davanti agli occhi dei suoi compagni.