Macerata, scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella notte

Macerata, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella notte fa preoccupare i residenti; ecco com'è la situazione in questo momento

Un’altra scossa di terremoto ha fatto uscire in strada le persone in provincia di Macerata stanotte. La scossa è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e ha avuto una magnitudo di 3.0 su scala Richter. Ecco qual è la situazione in questo momento.

Il 22 di settembre alle 3:28 di notte è stata registrata una nuova scossa di terremoto nelle Marche, nella provincia di Macerata con l’epicentro a 8 chilometri da Castelsantangelo sul Nera. La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo di 3.0 e una profondità di 11 chilometri.

terremoto-macerata

Stando a quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, poco prima di questa scossa si era verificata un’altra, alle ore 00:35 della notte fra sabato 21 settembre e domenica 22 settembre con una magnitudo di 2.0 gradi su scala Richter. La scossa ha avuto l’epicentro situato a soli 2 chilometri a nord est di Norcia. La profondità della scossa di terremoto è stata localizzata a 10 chilometri sotto il livello del mare.

terremoto-macerata-notte

Nessuna delle due scosse ha causato danni a cose o persone e non ci sono state telefonate ai numeri di emergenza nazionali.

terremoto-italia

La scossa è stata avvertita anche nelle vicinanze. Purtroppo, queste zone sono state distrutte dal sisma del 2016 e le persone hanno ancora nella memoria quella terribile notte e vive sempre con la paura ogni volta che la terra trema.

I residenti del comune di Castelsantangelo sul Nera hanno vissuto, purtroppo, l’incubo dei terremoti di magnitudo 5.4 e 5.9 del 26 ottobre del 2016 e di quello, ancora più forte di magnitudo 6.5 del 30 ottobre del 2016. Quest’ultimo fu un evento devastante che distrusse quasi completamente il centro abitato e le frazioni di questo paese.

I sindaci dei paesi dove è stato avvertito il terremoto hanno tranquillizzato la popolazione e hanno detto di essere pronti ad intervenire se dovesse servire.