Maltempo, allerta meteo: ecco le regioni più a rischio

È maltempo in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo. Ecco quali sono le regioni più a rischio.

È maltempo in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo. Le regioni più a rischio sono la Puglia e la Calabria.

Questa notte sono attesi venti forti soprattutto sui settori ionici ed è stata diramata l’allerta gialla su queste due regioni.

Temporali, venti e possibili mareggiate. Il maltempo in queste ore si sta facendo spazio sulla nostra Penisola tanto che la Protezione Civile ha diramato un’ allerta meteo. La perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale aumenterà la ventilazione in Italia soprattutto sulla Puglia e sul versante ionico, in particolare in Calabria.

Vediamo insieme le previsioni meteo per questo weekend:

Sul resto dell’Italia da oggi la pressione tornerà piano piano ad aumentare, il cielo sarà più sereno e soleggiato con temperature in moderata accesa ma questo miglioramento sarà temporaneo.

Nel weekend è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione Atlantica che provocherà un forte peggioramento del tempo. Nei settori centro-settentrionali si manifesteranno nubi poco consistenti, qualche isolato acquazzone si abbatterà sull’area ionica della Sicilia ma in serata comincerà ad aumentare la nuvolosità a partire dal nord ovest, in Sardegna e nel Medio Alto Tirreno.

La domenica sarà caratterizzata da una nuova fase di maltempo e già dal mattino sull’estremo Nord Ovest, sulla Liguria e poi in Toscana, sui settori nord-orientali della Sardegna e sul Lazio, si manifesteranno piogge e temporali.

Man mano il peggioramento aumenterà sempre più e si potranno verificare forti rovesci e nubifragi con altre precipitazioni sul Piemonte e Lombardia. Verso domenica sera è atteso un ulteriore peggioramento sul resto del Lazio, della Campania ma anche sul resto del nord Italia.

Con l’inizio della nuova settimana il tempo peggiorerà in Campania, Calabria, Sicilia e gran parte della Sardegna ma anche in Puglia.

Intanto a Catania, il maltempo di stanotte ha provocato fiumi di fango in varie zone. Il presidente della IV municipalità Erio Buceti, ha dichiarato: “Strade trasformate in fiumi e piazze in laghi negli anni precedenti erano diventati episodi continui per la nostra circoscrizione. Puntualmente i residenti di San Giovanni Galermo e Cibali dovevano chiedere l’intervento dei vigili del fuoco: centinaia di chiamate che intasavano i centralini di via Beccaria. Oggi, invece, stiamo lavorando per invertire questa tendenza facendo in modo che i prossimi temporali, per quanto copiosi, non creino il “back out” in interi quartieri”.