Maltempo: allerta rossa al Sud, gialla al Centro-Nord

Maltempo. È allerta rossa al Sud, gialla al Centro-Nord. In queste ore stanno avvenendo molti disagi nel nostro Paese.

Maltempo. È allerta rossa al Sud, gialla al Centro-Nord. In queste ore stanno avvenendo molti disagi nel nostro Paese.

È stato un inizio settimana all’insegna del maltempo. Già da ieri, lunedì 11 novembre, una nuova perturbazione proveniente dall’Africa ha portato il maltempo sulle regioni meridionali dell’Italia provocando piogge, venti forti e mareggiate.

Il maltempo ora sta risalendo lungo la nostra Penisola. Sono stati registrati danni ingenti nel Salento a causa della grandine che si è abbattuta sulle coltivazioni.

È stata lanciata l’ allerta arancione dalla Protezione Civile per il rischio di allagamenti e smottamenti nelle regioni di Sicilia, Calabria e Basilicata.

Sono stati registrati forti disagi anche a Roma dove ci sono stati allagamenti e chiusura di strade e gallerie, ma anche incidenti che hanno mandato ancora una volta in tilt il traffico della Capitale.

A causa del forte vento di Scirocco, le isole Eolie sono isolate e infatti sono stati fermati di aliscafi e i traghetti. Nel porto di Milazzo invece, sono rimasti bloccati tanti pendolari che si recano nell’arcipelago per lavoro, ad esempio i medici, gli insegnanti, gli impiegati ed i camion carichi di alimenti e autocisterne di carburanti.

Nella notte una tromba d’aria ha colpito il Metapontino, la zona Ionica Lucana nella provincia di Matera. Sono quasi una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco a causa di alberi e pali caduti.

Già da ieri, lunedì 11 novembre, diversi comuni come Matera hanno chiuso le scuole e in vari istituti sono stati riportati danni ad alcuni tetti.

A Venezia il livello dell’acqua è aumentato e sono stati chiusi nidi e le scuole d’infanzia, così come nelle isole della laguna a causa di possibili maree eccezionali che secondo le previsioni potrebbero superare i 150 cm.

Anche a Napoli sono stati chiusi i parchi, i cimiteri e le scuole a causa del maltempo. L’attenzione soprattutto è puntata sui forti venti che potrebbero manifestarsi nella città partenopea, per questo motivo l’amministrazione comunale ha raccomandato tutti di essere cauti e prestare massima attenzione vicino ad alberi e strutture verticali per un eventuale caduta di alberi, rami, pali, segnaletiche o impalcature.