Maltempo in Italia, allerta meteo per domani 1 aprile: le Regioni a rischio nella giornata di Pasquetta 

Bollino giallo e arancione in queste regioni: scopriamo insieme quali sono

La domenica di Pasqua non è stata il massimo in termini meteorologici. E nemmeno la giornata di domani, lunedì 1° aprile, quella di Pasquetta, promette bene, secondo quanto riferisce la Protezione Civile. 11 Regioni saranno, infatti, in allerta maltempo arancione o gialla.

Maltempo a Pasquetta: la Protezione Civile indica allerta arancione e gialla in 11 regioni, concentrate al Nord

Cielo nuvoloso

L’arancione, indicante un rischio idraulico e idrogeologico elevato, interessa l’Emilia-Romagna, la Lombardia e la Valle d’Aosta. Bollino giallo, invece, per il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, il Piemonte, la Toscana, il Trentino-Alto Adige, l’Umbria e il Veneto.

Pioggia

Al Nord vi saranno delle precipitazioni su quasi ogni regione, perlopiù concentrate su Lombardia e Piemonte, mentre sulla Liguria centrale aleggia il rischio di temporali. Relativamente al limite della neve sulle Alpi, essa supererà i 1.500-1.800. La parte peggiore sarà quella serale, specialmente nei settori occidentali e quelle alpine. Le temperature massime saranno stabili o in lieve calo.

Va un po’ meglio al Centro, che avrà un cielo poco nuvoloso o velato, salvo poche eccezioni: tra Umbria e Marche si prospetta qualche annuvolamento, mentre in Toscana le precipitazioni andranno da deboli a moderate.

Ottime notizie, infine, per il Sud e le Isole, che saranno caratterizzati da una giornata o, tutt’al più, leggermente nuvolosa, con minime poco in aumento.

Arcobaleno

In base alle previsioni, la Protezione Civile fornisce le solite raccomandazioni per l’incolumità generale, che automobilisti e non dovrebbero seguire con attenzione. Ad esempio, suggerisce di non mettersi in viaggio, a meno che ciò non sia strettamente necessario.

Invita poi a evitare la sosta in aree a rischio idraulico o idrogeologico e di prestare attenzione ai corsi d’acqua, senza attraversali mai in piena. In caso di situazioni pericolose, il dipartimento raccomanda caldamente di contattare le autorità. Per rimanere aggiornati sul bollettino meteo, la Protezione Civile mette a disposizione l’app AllertaMeteo.