Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata di giovedi 2 maggio: le Regioni a rischio
Allerta meteo gialla in 8 regioni italiane per giovedì 2 maggio
In queste settimane l’instabilità meteorologica ha interessato a fasi alterne tutte le regioni italiane. Anche in questo giorno di festa il meteo non ha risparmiato le diverse regioni dalle piogge a carattere temporalesco. Questa instabilità non terminerà con la giornata di oggi ma persisterà anche per domani 2 maggio e la protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per diverse regioni italiane.
Dopo un primo maggio di maltempo in gran parte della nostra penisola, anche per giovedì 2 maggio sono previste piogge anche a carattere temporalesco. La Protezione Civile ha diramato, attraverso il suo portale, tutte le zone a rischio per la giornata di domani. Le regioni interessate sono 8: Emilia Romagna, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta. Ora scopriamo nel dettaglio le diverse criticità in queste regioni.
Ordinaria criticità per rischio temporali
- Campania: Basso e Alto Cilento, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Alto Volturno e Matese, Piana Campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele e Piana Sele;
- Lazio: Appennino di Rieti, Bacini di Medio Tevere, Costieri Nord e Sud, del Liri e Roma;
- Toscana: Ombrone, Etruria, Versilia, Isola del Giglio e Valdarno;
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico
- Emilia Romagna: Collina bolognese, Montagna piacentino-parmense e Collina emiliana centrale.
- Toscana: Ombrone, Etruria e Isola del Giglio.
- Umbria: Chiani-Paglia, Nera-Corno, Topino, Medio e Alto Tevere.
- Valle d’Aosta: Valle di Gressoney, Valle del Gran San Bernardo. Valle di Cogne e Valle Rhemes.
- Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano.
Ordinaria criticità per rischio idraulico
- Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura centrale, modenese e reggiana di Po. Collina emiliana centrale e Pianura piacentino-parmense.
Le previsioni meteo in Italia
In tutta la penisola, oltre alle zone interessate dall’allerta meteo diramata dalla Protezioni Civile, il meteo risulterà instabile; anche nella giornata di domani 2 maggio la pioggia sarà la protagonista in tutta Italia. Le previsioni indicano che in tutte le regioni potrebbero arrivare precipitazioni anche a carattere temporalesco. Il versante adriatico centrale e le Isole maggiori verranno, almeno per il momento, risparmiate dalla pioggia.