Maltempo in Italia, allerta per la giornata di giovedì 13 giugno: le Regioni a rischio

Allerta meteo per temporali: domani, 13 giugno, diverse regioni italiane sotto sorveglianza con allerte arancioni e gialle

Prosegue l’andamento instabile del clima che continua a interessare diverse aree settentrionali dell’Italia da vari giorni, caratterizzato da piogge intermittenti e temporali sparsi, talvolta anche di notevole intensità. In base alle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile, in stretta collaborazione con le regioni coinvolte, che detengono la responsabilità nell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emanato un ulteriore avviso riguardante le condizioni meteorologiche avverse previste per la giornata di domani, giovedì 13 giugno.

Maltempo 13 giugno

Sono state dunque diramate allerte arancioni per il rischio temporali in Lombardia e allerte gialle in specifiche zone della stessa Lombardia e in altre otto regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Piemonte. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta moderata per il rischio temporali e un’allerta gialla per il rischio idrogeologico, attive dalle 18:00 di oggi, mercoledì 12 giugno, alle 6:00 di domani mattina, giovedì 13 giugno.

In risposta a queste condizioni meteorologiche avverse, è stata organizzata una riunione dell’Unità di crisi locale del Comune di Milano, con la partecipazione delle autorità competenti, per valutare la situazione e definire le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale della Protezione Civile è attivo per coordinare eventuali interventi.

Maltempo 13 giugno

Le previsioni meteo per domani, giovedì 13 giugno, indicano un tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Sud, con qualche nuvola in transito tra Calabria e Sicilia. Nel Nord-Ovest, migliora con schiarite previste in Valle d’Aosta, alto Piemonte e ovest Lombardia.

Si prevedono piogge e rovesci già dal mattino in Liguria e nel Cuneese, più sparsi nelle Venezie e in Toscana. Nel pomeriggio si svilupperanno temporali in Liguria, est Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e gran parte delle regioni centrali, soprattutto nelle zone interne e adriatiche, con fenomeni localmente intensi.