Maltempo, l’allerta della Protezione Civile

Maltempo, grandine e temporali in quasi tutta Italia: l'allerta della Protezione Civile.

Maltempo, grandine e temporali in quasi tutta Italia: l’allerta della Protezione Civile.

In queste ultime ore, un’ insidiosa circolazione di bassa pressione ha causato il maltempo in buona parte dell’Italia.

Ma nelle prossime ore avremo un peggioramento delle condizioni metereologiche in alcune zone dell’Italia con precipitazioni, grandine e temporali localmente anche di forte intensità.

Queste precipitazioni verranno accompagnate da forti venti.

È stata diramata l’allerta maltempo in molte zone d’Italia, questa a causa di una violenta perturbazione che interesserà da nord a sud il nostro Paese. Nelle giornate di sabato e domenica abbiamo assistito a dei fenomeni temporaleschi di notevole intensità che erano accompagnati da violenti raffiche di vento e grandinate improvvise.

In queste ore il maltempo interessa la Sardegna e la Toscana ma i temporali raggiungeranno anche altre zone del nostro Paese e man mano la situazione meteorologica è destinata a peggiorare ancora di più.

Per questo motivo la Protezione Civile, insieme alle regioni coinvolte, ha avvisato tutti delle condizioni metereologiche.

Già da ieri le zone a rischio allerta sono 7 e sono la Sicilia dove, a causa di un transito di bassa pressione tra le due Isole Maggiori, si avrà un peggioramento delle condizioni metereologiche ma anche la Calabria, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e la Basilicata. Il dipartimento di Protezione Civile ha dichiarato: “Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, allerta gialla su alcuni settori di Lombardia, Lazio, Abruzzo, Basilicata e sull’intero territorio di Umbria, Calabria e Sicilia”.

All’alba ha iniziato a piovere sul Bresciano e il maltempo è partito proprio da ovest. Sono stati segnalati allagamenti a Passirano, Sarnico, Paratico e Clusane. Gli scantinati e alcuni garage si sono allagati, così come sulle strade si è accumulata una grande quantità di poggia.

In seguito, la perturbazione si è spostata più a est e ora sta piovendo anche su città e Bassa.