Maltempo sull’Italia, prevista una violenta perturbazione sul nostro Paese: le regioni interessate
Una doppia perturbazione si estenderà su tutta l'Italia a partire da questo weekend
Maltempo sull’Italia a partire da venerdì sera 8 marzo. L’avvento di una doppia perturbazione comporterà un peggioramento delle condizioni meteo che si estenderà in tutto il nostro paese, da nord a sud. Inoltre, non mancheranno temporali e neve sulle Alpi e Appennini. Scopriamo insieme le regioni interessate!
Prossimamente, l’Italia sarà interessata da una serie di temporali e nevicate consistenti. Dopo una breve tregua dal maltempo nel corso della settimana, questo weekend il nostro paese si troverà nuovamente a fronteggiare piogge abbondanti e cieli grigi. Le conseguenze saranno più evidenti nel fine settimana. L’arrivo del maltempo è dovuto ad una doppia perturbazione che si dirigerà verso la Penisola a partire dalla sera di venerdì, portando un progressivo deterioramento delle condizioni meteorologiche.
Secondo le più recenti proiezioni meteorologiche, a partire dalle ore serali di venerdì sera 8 marzo ci aspettiamo le prime precipitazioni nella regione nord-occidentale del Paese. Durante il fine settimana, le precipitazioni si estenderanno progressivamente alle restanti regioni settentrionali e centrali, portando ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Non è tutto. Sulle zone montuose, precisamente sulle Alpi e sull’Appennino, centrale ci saranno nevicate abbondanti.
Secondo le previsione meteo, venerdì sera inizieremo a risentire dei primi impatti della doppia perturbazione la quale farà la sua comparsa nella zona della Sardegna, del Ponente Ligure e del Piemonte. Questo comporterà le prime piogge e la neve sopra i 1000 metri di altitudine. In ogni modo, la perturbazione si farà sentire con maggiore intensità sull’Italia nel corso della giornata di sabato 9 marzo. Infatti, il maltempo si estenderà inizialmente sulle regioni settentrionali e successivamente sulle regioni centrali. Infine ne risentirà anche il sud nel pomeriggio, dove si abbatteranno precipitazioni e temporali, soprattutto lungo le coste tirreniche.
Maltempo: rasserenamenti a partire da lunedì
Il maltempo non avrà pausa durante la giornata di domenica 10 marzo e lunedì 11 marzo. Questi due giorni saranno caratterizzati da forti venti e piogge copiose, soprattutto sulle regioni affacciate sul Tirreno. Inoltre, si prevedono nevicate intense sulle aree montuose e i rilievi al di sopra dei 1000 metri, estendendosi da nord a sud. Nel corso di lunedì mattinale precipitazioni si sposteranno gradualmente verso sud comportando un miglioramento del tempo sulle regioni centrali e settentrionali.