“Mama Julia”

Riuscite a capire quanti anni ha questa donna? Ne ha davvero tantissimi, ma a "Mama Julia" non interessa registrarsi nel Guinness World Records. Noi però vogliamo che la gente conosca questa donna incredibile, e la sua incredibile età

Home > Attualità > “Mama Julia”

“Mama Julia” è una bella donna che ha visto e vissuto ciò che molti di noi conoscono solo attraverso la storia raccontata nei libri. Il suo nome di nascita è Julia Flores Colque, la donna più longeva in Bolivia . “mamma Julia” di 118 anni ha ricevuto la sua prima casa consegnata attraverso un’organizzazione dello stato boliviano.

Risiede a Sacaba, popolata della valle di Cochabamba, centro del paese. L’allegra nonna ha ottenuto la sua casa grazie a un programma statale di assistenza abitativa per le persone con risorse economiche limitate. “Mama Julia” è un simbolo di famiglia, unione e forza per l’intera regione che ha passato anni a contemplare una donna guerriera  che, nonostante le avversità, ha sempre un sorriso sul suo viso. La bella nonna ama la musica, a causa della sua età avanzata non riesce più a interpretarla ma ciò non le impedisce di godersela a modo suo. Ha anche ricevuto un charango, strumento a corde andino. La tenera nonna viveva in un’umile casa di mattoni con un piccolo giardino , aveva alcuni animali come cani, gatti e galline. Alcuni dei suoi parenti hanno vissuto con lei per aiutarla nelle attività quotidiane, ora può godere di una casa molto più confortevole e sicura. Per questa dolce nonna, sembra non esserci limiti, nonostante gli anni e la costante trasformazione della cultura “Mama Julia” comunica in lingua quechua. La nuova casa misura 51 m2 e ha un valore di 15.500 dollari.

Durante la sua vita “Mama Julia” ha visto due dei grandi eventi storici che hanno cambiato il mondo, le due guerre mondiali, ha vissuto le rivoluzioni del suo paese natale e ha visto la trasformazione della sua città rurale di Sacaba, un piccola città di 3.000 persone, in una città frenetica di oltre 175.000 persone in meno di 50 anni.

Il suo documento di identità dice che è nata il 26 ottobre 1900. Siamo sicuri che la bellissima nonna festeggerà quest’anno i suoi 119 anni accanto ai suoi amici più cari e di tutte le generazioni che ha visto crescere. Con questa età, senza dubbio, sarebbe diventata la nonna più anziana della regione andina e forse la persona più anziana del mondo.

Un portavoce di Guinness World Records ha dichiarato che non vi è alcuna richiesta e che a Flores non sembra interessare la registrazione. Forse non è necessario un record riconosciuto per sapere che nel mondo c’è una bellissima nonna che con atteggiamento e molto carisma è riuscita a vivere molti anni e, infine, finalmente godere di una casa tutta sua.

Ti incoraggiamo a condividere la notizia in modo che più persone conoscano “Mama Julia” e insieme possiamo renderlo un riferimento storico anche se non è nei registri di un libro.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI