Marche: terremoto all’alba, magnitudo 3.1
Un'altra scossa ha svegliato all'alba i cittadini marchigiani, ormai molto spaventati dallo sciame che si è attivato
È stata registrata alle 6.25 a Santa Vittoria in provincia di Fermo, un’altra scossa di terremoto. Si registrano di magnitudo 3.1. In questi giorni sono state diverse le scosse di terremoto, nelle Marche la terra ha tremato già due volte la scorsa settimana. Stesso destino ha avuto l’Umbria qualche giorno fa.
Questa mattina la scossa è stata registrata dall’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), era l’alba e il terremoto ha di nuovo svegliato tutti, la scossa infatti seppur di magnitudo 3.1 è stata avvertita dagli abitanti della zona che spaventati sono usciti dalle proprie abitazioni. L’ipocentro è stato localizzato a 23 chilometri di profondità, e l’epicentro a due chilometri da Santa Vittoria in Matenano.
Qualche minuto prima, alle 6.05 un’altra scossa era stata avvertita, la magnitudo era di 2.7, un po’ meno forte, in provincia di Macerata. Per ora non si registrano danni a cose o persone, ma verranno comunque fatti i dovuti accertamenti del caso. La scossa ha provocato molta apprensione e paura, soprattutto perché appunto in questi giorni non è stata la prima
Dall’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) non sembra esserci nessun allarme, nessuno parla di probabili e possibili sciami sismici, ma la preoccupazione tra i cittadini, visti i fatti recenti del Centro Italia è alle stelle.
Ad Agosto saranno tre anni dal terremoto del Lazio che ha distrutto al suolo il paesino di Amatrice, così come pochi mesi dopo è successo a Castelluccio di Norcia e a Norcia. Ci auguriamo che siano solo scosse “passeggere” e che non ci sarà nessun danno né ora né in futuro