Marta Bassino, cognata morta a 30 anni: sciatrice lascia la Coppa del mondo
La donna era la moglie del fratello dell'azzurra di sci
Lutto per la famiglia di Marta Bassino, la cognata di soli 30 anni è stata trovata priva di vita. Una scomparsa improvvisa che ha spinto la giovane sciatrice italiana, attualmente impegnata nelle gare valide per la Coppa del mondo, a lasciare la competizione e correre a sostenere il fratello, Matteo Bassino, rimasto vedovo. La donna si chiamava Sara Fina.
Marta Bassino ha annunciato che non parteciperà alle gare di Coppa del mondo di sci che erano già in programma nel weekend a Kvitfjell, in Norvegia. La sciatrice italiana, oro in Super G agli ultimi mondiali, ha fatto ritorno in Italia per un grave lutto che ha colpito la sua famiglia.
Nella mattinata di giovedì 2 marzo 2023, infatti, è venuta a mancare Sara Fina, la cognata dell’azzurra, che aveva festeggiato il suo compleanno proprio il giorno prima. Moglie di Matteo Bassino, fratello della campionessa italiana, lascia due bambini di 7 e 2 anni.
Sara Fina viveva con la sua famiglia a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Matteo Bassino giovedì mattina era rientrato a casa, dopo una notte trascorsa a liberare le strade dalla neve. Erano le 7 del mattino quando ha trovato la moglie esanime nel letto.
Subito l’uomo ha chiamato il 118, ma i soccorritori non hanno potuto far niente per salvarle la vita. Con tutta probabilità ha avuto un infarto mentre dormiva, che non le ha dato purtroppo scampo.
Lutto per Marta Bassino, la cognata non c’è più: il cordoglio della Federazione
Il Presidente del Comitato Alpi Occidentali e del Comitato provinciale cuneese della FISI, sono vicini alla sciatrice azzurra e alla sua famiglia.
Vogliamo ricordare il suo sorriso, la sua passione per lo sci di fondo, messa in campo prima come atleta e poi come allenatrice. Vogliamo esprimere a nome del Comitato Alpi Occidentali e del Comitato provinciale cuneese della FISI il cordoglio e la vicinanza alla famiglia in questo tristissimo momento. Lo sci piemontese perde un’altra protagonista in pista e una donna che aveva saputo incarnare al meglio i valori dello sport. Il nostro commosso e solidale pensiero va alla famiglia di Sara, al marito Matteo Bassino e alla cognata Marta, a cui Sara aveva donato la gioia di diventare lui papà e lei zia di due splendidi bambini.