Matteo Moschetti è stato travolto da un camion durante l’allenamento
Il ciclista professionista Matteo Moschetti è ricoverato al Niguarda con fratture alle vertebre del collo e alla clavicola
Si è verificato nel pomeriggio di ieri, martedì 23 luglio, l’incidente che ha visto coinvolto il ciclista professionista Matteo Moschetti, di 27 anni. Il velocista lombardo era impegnato in un allenamento nella zona industriale di Bernate Ticino (Milano) e, come confermato più precisamente dall’agenzia regionale di emergenza urgenza, sulla strada provinciale 170 che dal Naviglio corre verso Mesero.
Il ciclista professionista è rimasto vittima di un incidente che gli ha procurato diverse fratture.
Le dinamiche dell’incidente che ha coinvolto il velocista lombardo Matteo Moschetti
Nel pomeriggio di ieri, 23 luglio, Matteo Moschetti è stato protagonista di un brutto incidente stradale avvenuto durante lo svolgimento di un suo allenamento sulle due ruote a Bernate Ticino (Milano). Il velocista è stato infatti investito da un camion secondo dinamiche ancora da chiarire.
I soccorsi sono stati allertati immediatamente e sono giunti con estrema tempestività sul luogo dell’investimento. Il violento impatto con l’asfalto subito hanno causato al ciclista varie lesioni che, in un primo momento, apparivano di grave entità. Per questo motivo, la centrale operativa del 118 aveva inviato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso in codice rosso.
L’allarme, però successivamente è rientrato e il giovane, una volta stabilizzato dai sanitari, è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Niguarda di Milano in codice giallo.
La prognosi risulta comunque pesante. Gli è stata infatti diagnosticata una serie di traumi, tra cui due fratture alle vertebre del collo, una frattura alla clavicola, tagli ai nervi del viso.
Moschetti, in seguito all’incidente, stenterebbe a ricordare il momento dell’urto.
La carriera del velocista
Matteo Moschetti, velocista professionista originario di Robecco sul Naviglio, attualmente corre per la professional svizzera Q36.5 Pro Cycling Team. Il professionista ha indossato, tra le altre, anche la maglia della Trek Segafredo, squadra maschile statunitense di ciclismo su strada.
Fra i vari successi conquistati, il ciclista annovera quelli di la Vuelta d’Espana e il Grand Prix d’Isbergues conseguiti nel 2023. Nel 2021, invece, ha vinto la Per sempre Alfredo in Toscana, arrivando quarto nella tappa di Termoli al Giro d’Italia e in seconda posizione in una frazione al Giro di Sicilia.