Maude Lores Bonney, il Google Doodle di oggi ricorda l’aviatrice dei record
Il Google Doodle di oggi ricorda la grande Maude Lores Bonney, un'aviatrice dei record che ha fatto la storia
Il Google Doodle di oggi, mercoledì 20 novembre 2019, ricorda Maude Lores Bonney, una donna aviatrice che ha fatto la storia dell’aviazione. Lei è stata la prima donna a volare dall’Australia all’Inghilterra in solitaria. Attraversando molti pericoli.
Google celebra con il suo Doodle Maude Lores Bonney, in occasione del 122esimo anniversario dalla nascita dell’aviatrice che nel 1933 ha compiuto l’impresa: è stata la prima donna a volare in solitaria dall’Australia all’Inghilterra. Il viaggio iniziò il 10 aprile del 1933, quando il suo aereo personale decollò da Brisbane. Prima una tempesta tropicale la costrinse ad atterrare su un’isola thailandese, planando in mare (dovette farsi aiutare dagli indigeni a salvare il suo mezzo). Poi dopo aver inviato l’aereo a Calcutta per essere riparato, il 25 maggio la donna riprese il suo viaggio. Riuscì ad arrivare a Croydon, a sud di Londra, il 21 giugno.
Biografia di Maude Lores Bonney
Maude Lores Bonney è nata a Pretoria, in Sud Africa, il 20 novembre del 1897. Sin da bambina visse in Australia. Già nel 1928 cominciò ad appassionarsi di volo, dopo aver conosciuto il cugino del marito, Bert Hinkler, aviatore australiano celebre per aver eseguito il primo volo in assoluto da solo tra il suo paese, l’Australia, e l’Inghilterra.
Iniziò prendendo lezioni di volo di nascosto. Il marito la scoprì e le regalo un aereo, un de Havilland DH.60 Moth, che lei ribattezzò My Little Ship. Fu proprio con questo aereo che riuscì a compiere il primo volo in solitaria per una donna dall’Australia al Regno Unito.
Per la sua impresa, Re Giorgio V l’ha nominata membro dell’Ordine dell’Impero britannico. A lei è stato intitolato un trofeo che viene assegnato da allora alle più brave aviatrici inglesi.
Maude Lores Bonney è morta a Mermaid Beach, nel Queensland, nel 1994.