Meteo, allerta nel weekend: temporali e nubifragi

È allerta meteo nel weekend, in arrivo temporali e nubifragi a causa di una nuova perturbazione di origine atlantica.

È allerta meteo nel weekend, in arrivo temporali e nubifragi a causa di una nuova perturbazione di origine atlantica.

Il tutto arriverà nelle prossime ore e provocherà precipitazioni e temporali inizialmente sul nordovest.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha quindi emesso un’allerta meteo che prevede da questa sera piogge che, in alcune zone, potranno essere intense e potranno essere accompagnate da fulmini, grandinate e forte raffiche di vento soprattutto in Liguria e raggiungeranno entro domattina la Lombardia.

La nuova perturbazione di origine Atlantica che si manifesterà nelle prossime ore porterà piogge e temporali sul nord ovest del nostro Paese, per questo motivo la Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo.

Tra domani, sabato 19 ottobre, e domenica 20 ottobre ritorneranno i rovesci, i temporali e i nubifragi in varie regioni d’Italia mentre in altre zone il tempo sarà più caldo e soleggiato.

A partire da questa sera il tempo peggiorerà in tutto l’arco alpino, la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e buona parte della Toscana.

Mentre nelle altre ragioni il tempo sarà più stabile. Ma domani il peggioramento si farà maggiormente sentire e provocherà pioggia e temporali localmente molto intensi, in particolar modo su tutta la fascia Alpina Prealpina ma soprattutto al nord ovest.

Nella giornata di domenica 20 ottobre invece il tempo sarà invariata. L’Italia sarà letteralmente divisa in due.

Il nord ovest sarà ancora sotto il rischio di precipitazioni in particolar modo su Valle d’Aosta, dell’alto Piemonte e lombardi occidentali. Ma ci saranno temporali anche sui comparti Liguri di Ponente e man mano raggiungeranno le zone toscane del Massese.

Nella giornata di lunedì 21 ottobre invece, nonostante l’influenza del forte peggioramento vissuto nel weekend, il tempo sarà più soleggiato ma ci saranno ancora piogge e temporali sparsi. Il cielo migliorerà grazie anche ad un’ulteriore espansione dell’alta pressione.

Sul resto d’Italia invece, ci sarà più sole e il clima sarà più mite.