Meteo, arriva l’estate

Meteo, settimana folle. Da venerdì arriva l'estate: addio pioggia e freddo.

Home > Attualità > Meteo, arriva l’estate

Meteo, settimana folle. Da venerdì arriva l’estate: addio pioggia e freddo. Questo maggio è stato davvero strano e continua riservarci tante sorprese, nonostante sia ormai giunto alla conclusione.

Questa settimana, secondo gli esperti meteo, sarà abbastanza folle perché passeremo da una sorta di autunno ad una provvidenziale estate in pochi giorni. In questo lunedì stiamo facendo i conti con il vortice di bassa pressione che è arrivato nel weekend, il tempo resterà instabile e piovoso in gran parte dell’Italia ma domani 28 maggio, ci sarà qualche piccola pausa limitata solo nelle zone del nord ovest.

Col passare delle ore, la situazione si aggraverà e soffriremo l’aria fredda e la pioggia che arriverà dall’Europa settentrionale, dopo si formerà un freddo vortice di bassa pressione al nord che porterà una decisa fase di maltempo soprattutto nelle zone della Lombardian della Liguria centro orientale e in tutto il nord est. Sono previsti temporali, nubifragi e qualche grandinata in queste zone e mercoledì 29 maggio ci sarà ancora maltempo sulla Lombardia e su buona parte delle zone orientali soprattutto sull’Emilia Romagna.

Il tempo peggiorerà anche sulla Toscana, sull’Umbria e fino alle Marche. Le temperature di diminuiranno e ci sembrerà di essere in autunno ma da giovedì 31 maggio la situazione cambierà e finalmente si avrà un miglioramento a partire dalle regioni settentrionali tranne nell’Emilia Romagna dove si manifesteranno residui rovesci. Il tempo rimarrà piovoso nel centro Italia tranne nella Toscana e al sud, a causa del movimento del freddo vortice di bassa pressione verso le regioni adriatiche. Potranno manifestarsi temporali e grandinate soprattutto in Campania, Lucania e  in buona parte della Puglia ma da venerdì il tempo migliorerà e si avrà un deciso aumento termico che porterà valori quasi estivi. Il sud invece rimarrà più fresco instabile e sarà presente una residua circolazione depressionaria.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI