Meteo previsioni estate 2019

Meteo previsioni estate 2019: ci saranno degli alti e bassi e l'estate sarà piena di eccessi e paradossi; ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Meteo previsioni estate 2019: se pensavate che, dopo una primavera altalenante, il peggio fosse passato, vi sbagliavate. Ci aspetta un’estate piena di eccessi, con temperature record sia in alto che in basso. L’estate sarà peggio del previsto: Ecco cosa sta per accadere.

Meteo, ecco le previsioni per l’estate 2019 secondo i meteorologi. Come ben sapete, abbiamo dovuto aspettare giugno per goderci i primi giorni di vacanza. L’estate ci ha fato penare, la primavera è letteralmente scomparsa nel nulla, inghiotta da temporali e ondate di gelo e neve. Ma come sarà l’estate 2019? Lo abbiamo chiesto ai meteorologi ed ecco quello che ci hanno detto.

meteo

L’estate inizierà con un’ondata di caldo torrido che sarà più persistente al Centro-Sud. Se siete stufi degli eccessi della primavera, peggio per voi. L’estate non sarà da meno e la parole “eccesso” sarà il leitmotiv di questa pazza estate. E, chissà, se Gigi D’Alessio non avrà azzeccato la sua previsione nella famosa canzone: “le domeniche d’agosto, quanta neve che farà”.

arrivo violento ed improvviso di aria di matrice oceanica

Ci aspetta, dunque, una cappa rovente di tipo africano con aria irrespirabile e temperature record. Queste si alterneranno a forti temporali.

caldo-meteo

È previsto un picco delle temperature a Luglio quando la colonnina di mercurio toccherà i 33° – 34° C in tutto il paese. Ma la parte più colpita sarà il Centro-Sud dove sono previste temperature di 43° – 44° C. Più fortunati gli abitanti del Nord Italia dove non si andrà oltre i 40° C. Anche in montagna sono previste temperature fino a 35-36°C.

meteo-estate

Ma vediamo cosa ci aspetta ad Agosto. Il mese debutterà con l’arrivo improvviso e violento di aria di matrice oceanica che è molto fresca e, sopratutto, instabile. L’arie fredda e quella calda si scontreranno e daranno vita a fenomeni temporaleschi intensi: stiamo parlando di grandinate, temporali e nubifragi che interesseranno prevalentemente le zone Tirreniche, quelle alpine e prealpine e l Pianura Padana. Questi temporali causeranno un abbassamento delle temperature.

Torneremo con aggiornamenti.