Milano: Struttura per cure gratuite ai bambini

Casa Sollievo Bimbi: Una struttura davvero particolare

Home > Attualità > Milano: Struttura per cure gratuite ai bambini

Finalmente è stata inaugurata a Milano la Casa Sollievo Bimbi, una struttura che garantisce cure completamente gratuite ai bambini malati. E’ una delle prime in Italia e in assoluto la prima nella regione Lombardia.

Una struttura che apre le porte ad un dibattito sempre più attuale e cioè l’assistenza ai bambini malati e anche alle loro famiglie. La Casa Sollievo Bimbi garantirà, infatti, cure per i bambini malati e, allo stesso tempo, ospitalità per la loro famiglia.

Vidas-pediatrico-casa-sollievo-bimbi

Un aiuto, quello donato da questa struttura, di cui purtroppo i bambini e le famiglie italiane hanno sempre più bisogno. Le statistiche, infatti,  affermano che nel nostro paese sono più di 30.000 i bambini  o gli adolescenti malati, un terzo dei quali affetto da malattie oncologiche.

La Casa Sollievo Bimbi sorge in Via Ojetti a Milano ed è gestita dall’Associazione Vidas, l’associazione milanese che garantisce nel capoluogo lombardo l’assistenza gratuita ai malati terminali. Un’associazione che già si occupava dei bambini malati garantendo in tutto il loro territorio di competenza cure palliative pediatriche a domicilio e aiutando i bambini e le famiglie in tutti i percorsi di cura.

Casa-sollievo-Bimbi

La Casa Sollievo Bimbi avrà un doppio compito: Garantirà sia la degenza sia il day hospice, disponibili per i malati e per le loro famiglie. L’obiettivo principale di questa assistenza è quello di garantire 3 principali servizi.

La struttura dovrà offrire Sollievo, inteso come aiuto soprattutto per le famiglie. Ci saranno, infatti, delle camere pronte ad ospitare per un breve periodo di tempo i bambini malati provenienti da famiglie che hanno bisogno di ricaricare le energie necessarie per assisterli.

Cure-gratuiti-per-bambini-malati

La Casa Sollievo Bimbi garantirà allo stesso tempo un percorso di Abilitazione dei genitoriL’obiettivo è quello di creare una struttura che possa fare da tramite tra l’ospedale e la casa e che sia in grado di garantire un trasferimento meno traumatico per i bambini.

Questi percorsi si chiamano ricoveri di abilitazione e servono anche ai genitori per prendere confidenza con le strumentazioni tecniche che in futuro dovranno essere in grado di utilizzare anche nella propria abitazione.

In ultimo, anche si si tratta di un argomento molto delicato, la struttura dovrà garantire L’accompagnamento al fine vita. La Casa Sollievo Bimbi sarà infatti pronta ad ospitare tutti quei bambini che per motivi familiari non potranno trascorrere gli ultimi momenti della loro vita nella propria abitazione.