Mondo dello spettacolo in lutto: è morto Mister Cee, aveva 57 anni
Si è spento a 57 anni il produttore e deejay americano Mister Cee: a lui si deve la scoperta di Notorious B.I.G.
Il mondo della musica Hip Hop statunitense ha appreso da poche ore la triste notizia della scomparsa, all’età di soli 57 anni, del noto deejay e produttore musicale Calvin Laburn, meglio noto con lo pseudonimo di Mister Cee. La sua figura è stata tra le più note e apprezzate in tutto il panorama del genere e a lui si deve la scoperta di una leggenda, come lo è stato Notorious B.I.G.
Nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, il 17 agosto del 1966, Calvin Laburn si è avvicinato alla musica hip hop fin da bambino, ma è quando negli anni del liceo ha conosciuto negli Antonio Hardy, alias Big Daddy Kane, che si getta a capofitto nel settore come produttore e disc Jockey.
Con Daddy Kane ha collaborato alla realizzazione dell’album di debutto intitolato Long Live The Kane, pubblicato nel 1988, ma anche ai successivi It’s a Big Daddy Thing del 1989, Taste of Chocolate del 1990, Prince of Darkness del 1991 e Looks Like a Job For del 1993.
Il suo nome, la sua storia, vengono maggiormente ricordati però grazie all’amicizia e ai progetti condivisi con una vera leggenda del genere hip hop e rap: Notorious B.I.G. Sarebbe stato proprio Mister Cee, infatti, a scoprire il talento dell’artista newyorkese, di Brooklyn come lui, ucciso a colpi di arma da fuoco a Los Angeles nel 1997. Nel 1994 fu Cee il produttore esecutivo del primo album di B.I.G., intitolato Ready To Die.
Riconosciuto universalmente come una figura centrale nel mondo del rap newyorkese e americano, Laburn ha avuto anche un ruolo nel videogame di fama mondiale Grand Theft Auto IV. Più recentemente ha lavorato nelle radio, dove trasmetteva i suoi dj set, e suonato al Barclays Center, arena della squadra di basket NBA dei Brooklyn Nets.
Il suo decesso è avvenuto nelle scorse ore e ad annunciarlo ci ha pensato, tramite un post sui social, la stazione radio hip-hop Hot 97, dove Mister Cee ha lavorato fino al 2013. Al momento non sono rese note le cause della morte del 57enne.