Gravissimo lutto nel mondo dello sport, la tragedia sotto gli occhi di tutti: aveva solo 15 anni
La Norvegia è sconvolta per quanto accaduto ieri sul circuito per kart di Sandejord: un 15enne ha perso tragicamente la vita
Una tragedia devastante ha colpito nella giornata di ieri, domenica 2 giugno, il mondo dei motori e in particolare la Norvegia. Un ragazzino giovanissimo ha perso la vita in seguito ad un incidente avvenuto mentre guidava il suo kart. Il 15enne era impegnato in una gara dell’Håsken Grand Prix, una manifestazione che ha riunito centinaia di atleti e appassionati.
Doveva essere una giornata di festa, di sport e di passione, per i tantissimi che erano accorsi ieri, domenica 2 giugno, sul circuito di Håsken ad Andebu, Sandejord, nella contea di Vestfold in Norvegia, per assistere ad un gran premio di kart organizzato nei minimi particolari. E invece tutto si è trasformato purtroppo in tragedia.
Un giovanissimo pilota, appena 15enne, ha perso la vita per i gravissimi traumi riportati nell’incidente in cui è rimasto coinvolto con il suo mezzo da competizione. Stando a quanto riportato dai media locali, pare che il kart del ragazzino si sia ribaltato e che lui sia rimasto schiacciato al suo di sotto.
I tecnici forensi della polizia e la squadra incidenti dell’Amministrazione stradale nazionale sono intervenuti sul posto per effettuare tutti i rilievi e raccogliere le testimonianze dei presenti. L’obiettivo, come è solito in questi casi, è accertare con esattezza la dinamica di quanto accaduto e le eventuali responsabilità.
Tuttavia, come spiegato da Espen Solumdal, responsabile delle operazioni nel distretto di polizia del sud-est della Norvegia, si tratta di una tipologia di incidente davvero insolito nel mondo dei kart e anche inevitabile, considerando che non esistono, per i kart, supporti di sicurezza che possano proteggere i piloti in casi simili.
Innumerevoli intanto i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia del 15enne che si sono diffusi in queste ore. La Norwegian Motorsport Association, tramite il segretario generale Hallgeir Raknerud, ha dichiarato:
Questa è una giornata terribilmente difficile per Norsk Bilsport. Un ragazzo troppo giovane ci ha lasciato troppo presto e il nostro pensiero va prima di tutto ai parenti più prossimi