Monte Accellica, ritrovato senza vita il ragazzo di Eboli disperso da sabato

Monte Accellica, ritrovato purtroppo senza vita il ragazzo di Eboli disperso da da sabato; ecco una prima ricostruzione parziale dei fatti

Un ragazzo originario di Eboli dichiarato disperso il 21 di settembre sul monte Accellica è stato trovato senza vita poco dopo pranzo. Il giovane ebolitano di 15 anni si era allontanato dai suoi amici e si era perso. Per lui erano partite le ricerche che, poco fa, hanno avuto un tragico epilogo.

Il quindicenne era partito sabato 21 settembre insieme a due amici in un’escursione. Volevano raggiungere la cima ma, ad un certo punto, sembra che i 3 ragazzi abbiano deciso di separarsi. Lui ha voluto continuare da solo, dicendo agli amici che avrebbe voluto attraversare da sud a nord la cresta della montagna.

monte-accellica-soccoritori

Da quel momento in poi i suoi amici hanno perso qualsiasi contatto con lui e hanno deciso di chiamare i soccorsi. Sul posto sono intervenute numerose squadre di soccorso che hanno perlustrato la zona, anche durante le ore notturne, con l’ausilio dell’Aeronautica Militare che ha messo a disposizione un un elicottero HH139 proveniente da Gioia del Colle.

monte-accellica

Il 22 settembre, alle 14:30, il corpo del ragazzo ebolitano è stato trovato, purtroppo senza vita. Il corpo è stato individuato dalle squadre di Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS, in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

soccorso-alpino

Nella mattinata del 21 settembre hanno partecipato alle ricerche anche il 6° reparto volo della Polizia di Stato di Napoli. Con l’ausilio degli elicotteri AB412 VV.F., le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, quelle del 6 reparto volo della Polizia di Stato di Napoli e del personale SAF dei Vigili del Fuoco sono arrivate in vetta.

soccorritori-alpini

Alle 14:30 il tragico epilogo: il ritrovamento del corpo senza vita ragazzo di Eboli disperso sul Monte Accellica. La salma è stata consegnata alle autorità per gli accertamenti. Gli inquirenti proveranno a ricostruire la dinamica e le cause della tragedia. Non sono state rese pubbliche le generalità del ragazzo.

Vallone-della-Neve-Accellica

Il Monte Accellica, è alto circa 1660 metri e sorge tra la provincia di Salerno e quella di Avellino nei comuni di Giffoni Valle Piana, Acerno e Montella.

Torneremo con aggiornamenti.