Morto l’attore Vincent Friell, aveva 64 anni: indimenticabile il suo ruolo in Trainspotting
È delle ultime ore la notizia della morte di Vincent Friell, attore scozzese ricordato per la sua parte in Trainspotting
Si è diffusa in queste ore la triste notizia della morte di un grande attore scozzese. Si tratta di Vincent Friell, il quale è scomparso all’età di 64 anni per cause che ancora non sono state rese note. Ad annunciare il suo decesso ci ha pensato il suo agente e i social si sono riempiti in poco tempo di una miriade di messaggi di cordoglio. Indimenticabile nei panni del padre di Diane nel film cult di Danny Boyle, Trainspotting.
Il mondo del cinema britannico ed europeo è a lutto per la scomparsa, avvenuta proprio in queste ore, del noto attore Vincent Friell. A dare il tragico annuncio ci ha pensato il manager e portavoce dell’interprete 64enne, il quale però non ha spiegato quali siano state le cause che hanno portato alla morte del suo assistito.
Vincent Friell era nato a Glasgow, la Capitale della Scozia, il 7 gennaio del 1960. Iniziò a recitare da giovanissimo, ma il successo vero arrivò nel 1985, quando aveva 25 anni e prese parte alle riprese della commedia poliziesca intitolata Restless Natives. Lui in quell’occasione vestì i panni di Will Bryce, un rapinatore di autobus turistici di Edimburgo.
Un’altra occasione d’oro arrivò poi a metà degli anni novanta, quando venne selezionato per far parte del cast di Trainspotting, film diventato cult diretto dal regista Danny Boyle e basato sull’omonimo romanzo del 1993 di Irvine Welsh. In quella pellicola l’attore vestì i panni del padre di Diane, il personaggio interpretato dall’attrice protagonista Kelly Macdonald.
Degne di nota anche le apparizioni in show televisivi scozzesi di grande successo come Rab C. Nesbitt, Taggart, Being Victor e Still Game. In quest’ultimo è apparso nell’episodio “Who’s the Daddy”, interpretando l’imprenditore immobiliare Chris, che aveva pianificato di chiudere il ritrovo preferito dei due personaggi principali.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio apparsi sui social, arrivati da parte dei fan, ma anche colleghi del mondo del cinema e dello spettacolo.