“Non devi mai sederti accanto a persone vestite così” le parole della donna
Poco fa vi abbiamo parlato del ragazzo discriminato da una signora che aveva detto a una bambina "Non devi mai sederti accanto a persone vestite così". Il suo messaggio è diventato virale, ma a distanza di giorni è arrivata una bella sorpresa
Lautaro Guzmán, 22 anni, un giovane argentino, si stava recando al lavoro con la metropolitana come faceva ogni giorno quando un incidente lo infastidì. Una signora accompagnata da una bambina di 10 anni lo ha respinto a causa del suo aspetto. La bambina fu contenta quando trovò un posto dove sedersi, l’unico posto era accanto a Lautaro.
Ma la signora, che si presume fosse sua nonna, affermò che non doveva sedersi accanto a quel ragazzo mal vestito. “Non devi mai sederti accanto a persone vestite così” Disse la donna alla bambina. L’incidente è avvenuto il 5 agosto alle sette di sera, presso la stazione ferroviaria della diramazione Alejandro Korn, presso la stazione Longchamps di Adrogué, in Argentina.
In quel momento, Lautaro rimase in silenzio e si mise le cuffie. Quando arrivò all’ospedale dove lavorava come infermiera, chiese a uno dei suoi colleghi di fotografarlo con i vestiti con cui era arrivato e un’altra foto con la sua uniforme.
La reazione dei suoi colleghi quando ha raccontato cosa gli era successo in metropolitana, lo ha motivato a rispondere alla signora. Quindi le ha dedicato un messaggio che ha pubblicato sui social network e che è diventato rapidamente virale. “Per sua fortuna, la aiuterò, qualunque tipo di vestiti lei porti” , dice parte del messaggio del giovane infermiere.
Da allora, l’immagine di Lautaro è diventata nota nelle reti. La sua testimonianza è diventata una preziosa lezione di tolleranza e rispetto, ha esortato le persone a non giudicare mai gli altri dal loro aspetto. Le autorità della Fondazione Favaloro hanno appreso del caso di Lautaro, il quale si è laureato in quell’istituzione quando studiava per diventare un infermiere professionista.
Venerdì scorso, hanno deciso di rendergli omaggio. Lautaro ha incontrato il team medico della Fondazione, per ricevere il riconoscimento dal direttore dell’Istituto di Cardiologia e Chirurgia Cardiovascolare, Oscar Mendiz e Lorena Nieva, capo del Dipartimento infermieristico, la specializzazione scelta da Lautaro.
“Quando ho saputo ieri di quello che è successo, volevo incontrare il giovane. Ho pensato che fosse importante evidenziare i valori che stava mostrando, che hanno a che fare con quelli della Fondazione Favaloro”, ha detto il Dr. Mendiz, che ha affermato di essersi identificato con la sua storia perché ha vissuto anche lui un’infanzia molto umile.
Ha detto che ricorda che suo padre gli ha detto quanto gli è costato mandarlo a scuola. “Ciò che Lautaro ha dimostrato in questi giorni con il suo lavoro, la sua formazione e la sua intenzione di superare se stesso, è la cultura dello sforzo che dobbiamo promuovere in Argentina ” , ha detto il medico.
Mentre Lorena Nieva, ha dichiarato di essere interessata ad avere Lautaro nella sua squadra. “Ha attirato la mia attenzione perché è un ragazzo molto giovane che si è già laureato, ha frequentato un corso e sa cosa vuole. Sono davvero interessata a un professionista come lui che fa parte della Fondazione Favaloro. ” Ha anche sottolineato che la reazione del giovane all’atto di discriminazione che ha subito in metropolitana ha dimostrato la sua grande etica professionale e il suo impegno per salvare la vita di qualsiasi cittadino.
Mendiz ha affermato che i progressi della scienza e della tecnologia in medicina sono importanti quanto la qualità umana dei medici. Ha dato regali a Lautaro dalla Fondazione, incluso un decalogo che il Dr. Favaloro ha lasciato in ospedale con i dogmi etici che il suo staff deve seguire. Hanno anche dato a Lautaro un’autobiografia del cardiocirujano di Favaloro e una spilla usata da tutti gli operai della fondazione.
“Spero un giorno di poter vivere il sogno di lavorare alla Fondazione Favaloro”, ha dichiarato Lautaro, molto emozionato, ha affermato che i suoi genitori sono molto orgogliosi dell’impatto che la sua pubblicazione ha avuto.”I miei genitori mi hanno detto che era pazzesco, ed erano felici”, ha detto Lautaro.
Alla fine, ha fatto riferimento alla signora che lo ha respinto a causa del suo aspetto: “Penso che ormai la signora debba aver già imparato, dopo tutto ciò che è successo. Se mi sta leggendo, le mando i miei saluti “, ha detto il giovane.