Non può comprargli uno zaino nuovo, papà ne cuce uno a mano con la rafia blu
Un papà non poteva comprare al figlio uno zaino nuovo, così ne ha cucito uno. Una storia che vale la pena conoscere...
Ny Keng è un bambino di soli 5 anni che vive in Cambogia, in un piccolo villaggio dove tutti sono poveri e indigenti. In questo villaggio vivono moltissime persone. Qui non ci sono servizi, manca ogni cosa. Non si può pensare di avere tutto. E così quando il bambino in gita scolastica in Tailandia ha perso il suo zainetto, era assolutamente disperato.
Il bambino, purtroppo, era in gita e ha perso il suo zaino preferito. Era l’unica borsa che aveva a sua disposizione per trasportare nella scuola elementare di Lumpath, che frequenta insieme ai suoi compagni di classe, tutto il materiale scolastico di cui ha bisogno ogni giorno. I genitori del bambino, purtroppo, non hanno molti soldi. Vivono di lavori occasionali e sono dei lavoratori migranti, che spesso vanno in Thailandia per trovare un’occupazione.
Il papà di Ny Keng non poteva assolutamente acquistare per il figlio uno zainetto nuovo. Ma questo non gli ha impedito di trovare una soluzione che potesse aiutare il figlio a tirarsi fuori dai pasticci. La sera tornava a casa stanco morto. Ma questo non gli ha impedito di passare una notte intera cucire un nuovo zaino per il bambino, usando solo delle corde di fibra di rafia blu.
La mattina seguente Ny Keng è arrivato a scuola con la sua nuova borsa.
Era come se non avesse mai perso la sua. Insegnanti e compagni di classe erano senza parole. La professoressa di Ny Keng Sophous Suon, è rimasta colpita dall’ingegno del papà. Ha cominciato a scattare un po’ di foto qua e là per raccontare quello che quel padre aveva fatto per suo figlio. Che in classe era assolutamente orgoglioso e fiero del suo nuovo zainetto.
“Suo padre non è ricco, ma fa di tutto per i suoi figli. Ci sono molti bambini in Cambogia che non possono permettersi materiale scolastico: per fortuna suo padre è più creativo di altri papà”, ha detto la maestra.