Non usate queste due creme solari per bambini

Altroconsumo avverte: non usate queste due creme per bambini perché non proteggono dal sole come dicono. I due prodotti sono stati ritirati dal commercio.

Home > Attualità > Non usate queste due creme solari per bambini

Altroconsumo avverte: non usate queste due creme solari per bambini perché non proteggono dal sole come dicono. L’azienda ha inviato una segnalazione al Ministero della Salute e sono stati ritirati dal commercio.

bambino

Purtroppo questa non è la prima volta che dopo delle attente analisi di laboratorio si scopre che alcune creme solari, realizzate soprattutto per i bambini, non sono così protettive come viene dichiarato sulle etichette e addirittura nelle pubblicità.

L’azienda Altroconsumo ha smascherato due creme in particolare che non risulterebbero abbastanza efficaci.

Sono state analizzate 16 creme solari acquistabili in farmacie, supermercati e così via. Dai risultati è emerso che la maggior parte di esse rispettano il grado di protezione descritto sulle etichette ma due prodotti non hanno superato la prova, sono questi:

Isdin Transparent Spray Wet Skin:

Nel test questa crema solare ha mostrato una protezione bassa, pari al 16,5 e non +50 come si legge sull’etichetta. L’azienda si è giustificata affermando che il prodotto analizzato è venduto in Spagna e non Italia, così è stato ripetuto il test su un altro campione e il risultato non è stato di certo migliore: la protezione era solo di 14,1!

Rilastil Baby Transparent Spray Wet Skin:

Sull’etichetta di questo prodotto si legge Spf +50 (altissima protezione) ma questa crema solare è risultata nel test, con bassissima protezione pari a 20,9. Insomma, la protezione è media e non alta come promette. È stato effettuato un altro test su un altro campione e gli esperti hanno rilevato un Spf pari al 16,3.

 

Prestate attenzione ai prodotti che acquistate, soprattutto se sono destinati ai più piccoli. Il rischio di scottature nei bambini è più pericoloso e queste due creme non proteggono quanto dovrebbero. L’azienda Altroconsumo ha informato il Ministero della Salute attraverso una segnalazione ed ha fatto ritirare questi prodotti.

Inoltre, ha consigliato i prodotti migliori da acquistare per proteggere davvero i bambini dal sole:

Garnier Ambre Solaire Kids Advanced sensitive spray anti-sabbia.
Cien Sun (Lidl) spray solare per bambini.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI