Norvegia: Nave da crociera in avaria
Le autorità norvegesi hanno iniziato ad evacuare, a bordo 1300 persone
A largo della Norvegia è in corso un’evacuazione che coinvolgerebbe oltre 1300 passeggeri. Quest’ultimi si troverebbero a bordo di una nave da crociera, la Viking Sky, quando il mezzo ha riscontrato dei problemi ai motori.
Le autorità locali e i media del posto ci fanno sapere che navi ed elicotteri sono stati inviati sul posto dove al momento però la situazione sarebbe complicata dalle forti raffiche di vento e da un mare molto mosso caratterizzato da onde molto alte.
Il messaggi su Twitter dal centro di soccorso della Norvegia meridionale: “La nave da crociera Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi al motore e condizioni meteo cattive”. L’incidente è avvenuto due miglia e mezzo a largo della regione di More og Romsadal (Ovest della Norvegia), una zona in cui anche negli anni precedenti si sono verificati diversi naufragi.
Attualmente non sembrano esserci feriti, un altro tweet della polizia locale sarebbe stato lanciato poco fa: “La barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere a terra persone”. Sembrerebbe quindi che qualcuno già è riuscito a mettersi in salvo.
Le immagini diffuse dalla Norvegia mostrano una nave in pieno largo in un mare in burrasca. Sopra notiamo un elicottero da soccorso. Il capo della polizia ha spiegato che per evacuare tutti ci vorrà del tempo. Per ora ricordiamo nessun infortunio fortunatamente risulta segnalato.
“È pericoloso incontrare problemi al motore in queste acque che nascondono molte barriere coralline” ha detto ancora Tor Andre Franck, sostenendo inoltre che le onde sarebbero alte 8 metri.