Notre-Dame incendio

Notre-Dame incendio devasta la cattedrale francese. Ecco cosa sta succedendo a Parigi in questo momento.

Home > Attualità > Notre-Dame incendio

La cattedrale di Notre Dame de Paris, uno dei monumenti più emblematici della capitale francese, sta bruciando. Secondo J.M. Zuloaga, un giornalista testimone oculare, il fuoco sarebbe divampato verso le sette di sera e le fiamme sono visibili da diversi chilometri di distanza.

Infatti, secondo i rapporti di France24, il tetto della cattedrale di Notre-Dame sarebbe crollato completamente, così come la guglia del tempio, che è crollata consumata dalle fiamme.

Un ampio spiegamento di vigili del fuoco cerca di controllare le fiamme.

La polizia ha isolato l’area e sta evacuando i numerosi turisti che si trovavano all’interno della cattedrale. Inoltre, le truppe dell’esercito hanno preso posizioni nell’area prima che il fuoco possa assumere dimensioni più grandi.

La situazione nella zona è molto tesa e tutti i turisti e gli abitanti di Parigi sono stati evacuati dalla zona circostante che si estende per circa un chilometro attorno alla cattedrale.

Abbiamo chiesto agli agenti che sorvegliano la zona se l’incendio può essere fortuito o provocato, non hanno voluto manifestarsi in tal senso in assenza di dati.

notre-dame

L’incendio sarebbe iniziato da un lato e si sarebbe esteso al resto della cattedrale, provocando una grande nuvola di fumo che copre il cielo di Parigi.

Kaissia Rouan, che si trovava nel parco adiacente al tempio, raccontò a Efe che “quando i pompieri sono arrivati c’erano già molte fiamme che venivano dal tetto” della cattedrale.

“Abbiamo visto un sacco di fumo, abbiamo pensato che fosse per via dei lavori che stavano facendo, siamo andati in prima fila e siamo stati evacuati per evitare di essere colpiti dal fumo, abbiamo visto le fiamme avvolgere la cattedrale… è molto triste”, ha detto il turista visibilmente colpito.

Secondo le prime informazioni fornite, l’incendio può essere collegato ai lavori che vengono eseguiti sul tetto della capitale.

La guglia della cattedrale, che era circondata da impalcature dalle opere, è ora inghiottita dalle fiamme, che si sono diffuse sul tetto.

“Un incendio terribile si sta verificando nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, e il corpo dei vigili del fuoco di Parigi sta cercando di controllare le fiamme”, le ha detto il sindaco di Parigi, Anna Hidalgo, tramite il suo account Twitter. “Siamo mobilitati in stretta collaborazione con la diocesi di Parigi e invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza”, ha aggiunto.

Questa cattedrale è uno degli edifici più emblematici della capitale francese. Cominciò a essere costruita nel 1163 e fu completata nel 1345 e si trova sull’isola di Cité, sulla Senna.