Notre Dame: le possibili cause dell’incendio a Parigi

Notre Dame: ecco quali sarebbero le possibili cause dell'incendio a Parigi secondo le prime indiscrezioni.

Home > Attualità > Notre Dame: le possibili cause dell’incendio a Parigi

Notre Dame, Parigi: quali sono le cause dell’incendio che sta devastando la cattedrale più famosa della Francia? Il mondo intero se lo chiede, anche perché la Francia è stata varie volte vittima di attentati e la popolazione ha paura. Per adesso sono trapelate poche indiscrezioni ma quasi tutte convergono verso le stesse ipotesi. Ecco quali sono.

notre-dame

Notre Dame, la cattedrale secolare di Parigi, in Francia, è devastata da enormi lingue di fuoco questa sera mentre i passanti inorriditi si stavano fermando per filmare il disastro con i loro cellulari.

Non è ancora chiaro che cosa abbia provocato l’incendio ma, anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali, alcuni uomini delle forze dell’ordine hanno parlato di cause accidentali dovute ai lavori in corso. La cattedrale, infatti, era ricoperta da impalcature per i lavori che dovevano restaurare il tetto. Sembra, infatti, che l’incendio sia divampato proprio da una delle zone in cui si lavorava.

La guglia della cattedrale è stata devastata dal fuoco ed è completamente crollata. Gli spettatori urlavano mentre la struttura cadeva. Nessun decesso è stato segnalato.

Ecco le immagini in Diretta da Notre Dame:

Un portavoce della cattedrale ha detto a BBC News che dopo che la guglia è crollata, l’intera struttura in legno dell’edificio è stata inghiottita dalle fiamme. I pompieri si stanno affrettando per recuperare le opere d’arte storiche prima che sia troppo tardi, secondo l’Associated Press. La cattedrale contiene alcune reliquie preziose per i cristiani, tra cui un pezzo di opere d’arte contenente ciò che si crede di essere una spina da una corona indossata da Gesù Cristo, secondo la NBC.

Notre-Dame-Parigi-il-crollo-della-guglia-in-video

“Non ci sarà più niente. Resta da vedere se la volta, che protegge la cattedrale, sarà influenzata o meno.”

Notre-Dame aveva speso 6,8 milioni di dollari in ristrutturazioni necessarie e funzionari hanno riferito a BBC News che l’incendio potrebbe essere collegato a quei lavori. I vigili del fuoco sono in scena nel centro di Parigi e stanno cercando di spegnere l’incendio, hanno riferito diversi media.