Perseidi

Occhi in su per le Perseidi: quando vedremo cadere le stelle

Lo spettacolo più bello della natura è messo in scena nel cielo: ecco come ammirare le Perseidi dopo la notte di San Lorenzo.

Appuntamento puntuale: stesso posto, stessa ora; solo il giorno cambia leggermente: stiamo parlando dello sciame delle Perseidi, la pioggia di stelle cadenti più attesa di tutto l’anno.

Perseidi

Perseidi, quando vedere le stelle cadenti

Come se fosse un sogno ad occhi aperti, lo show del cielo si palesa anche quest’anno sopra ai nostri occhi, anche dopo la notte di San Lorenzo.

Tutti in attesa di San Lorenzo, che fin dalla notte dei tempi, ci porta tutti in spiaggia il 10 agosto ad ammirare lo spettacolo più bello della natura. Eppure, il picco delle stelle, di San Lorenzo, in astronomia le Perseidi, non ci sarà la notte dedicata al Santo, bensì un giorno dopo.

La punta massima dello sciame meteorico si avrà, infatti, tra la sera dell’11 e del 13 agosto. Ma per essere ancora più precisi il periodo più favorevole all’osservazione sarà quello nella notte di mercoledì 12, a partire dalle 22.

Perseidi

Cosa sono le Perseidi?

Le Perseidi, conosciute da tutti come le stelle cadenti di San Lorenzo, sono in realtà uno sciame meteoritico che arriva nella nostra atmosfera ogni anno ad agosto.

Lo sciame meteorico annuale delle Perseidi si verifica quando la Terra attraverso il flusso di polveri proveniente dalla cometa Swift-Tuttle, regalandoci uno degli spettacoli più belli da ammirare a testa in su.

Perseidi

Come osservare le stelle

La bellezza di questo sciame meteoritico, a differenza di altri, è che si può osservare ad occhio nudo, pur seguendo le indicazioni degli esperti.

Una volta tramontato il sole sarà necessario volgere lo sguardo in direzione nord-est, ossia verso la costellazione del Perseo. Va presa come riferimento la costellazione a forma di W di Cassiopea.

Osservando per almeno un’ora il cielo, con con calma e pazienza, si avrà l’opportunità di osservare diverse meteore, alcune anche molto brillanti. Siete pronti a sognare guardando le Perseidi?

Morte Viviana Parisi, parla l'avvocato Claudio Mondello: "Non si è suicidata"

Viaggia per la prima volta in aereo a 106 per vedere suo figlio gravemente malato

Omicidio di Colleferro, Gabriele e Marco Bianchi incastrati da una foto

Trovato Manlio Germano, l'autore del post inneggiante la morte di Willy

Isaac, bambino di 4 mesi morto nel sonno: schiacciato da suo padre

Morte Miriam Laezza, l'appello della madre su i social

Ciro, il fidanzato di Maria Paola interrogato dal pm: le ricostruzioni e i colpi di scena