Oggi 1 ottobre è Santa Teresa di Gesù Bambino
Oggi 1 ottobre è Santa Teresa di Gesù Bambino: ecco la preghiera da rivolgere alla santa
Oggi, primo ottobre, la chiesa Cattolica ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino. Non sono in molti a conoscere questa santa, religiosa scalza del Carmelo di Lisieux, che è protettrice dei missionari e patrona della Francia, insieme alla ben più famosa Giovanna D’Arco.
Santa Teresa di Gesù Bambino è nata ad Alencon, in Normandia, il 2 gennaio 1873. Rimasta orfana di madre, crebbe con il padre e le sorelle, chiedendo a 14 anni di entrare nel monastero delle Carmelitane. Era troppo giovane e poté esaudire il suo desiderio solo l’anno successivo, entrando nel monastero del Carmelo di Lisieux. Il 10 giugno 1890 vestì l’abito del Carmelo e il 18 settembre del 1890 prese i voti.
Nel convento lavava e rammendava i capi, tenendo un diario della sua vita. Era debole di costituzione e si ammalava spesso. Si ammalò di tubercolosi, malattia che ne causò la morte il 30 settembre 1897, a soli 24 anni.
Santa Teresa di Gesù Bambino è stata beatificata nel 1923 e proclamata santa il 17 maggio 1925 da papa Pio XI. Nel centenario della morte è stata proclamata dottore della chiesa, terza donna dopo Caterina da Siena e Teresa d’Avila.
Preghiera a Santa Teresa di Gesù Bambino
O Santa Teresa del Bambino Gesù che avete navigato sopra il mare tempestoso di questa vita mortale e che vi siete meritata di giungere al porto tranquillo della Pace celeste e dell’eterna calma sacrificando tutta voi stessa per amor del buon Dio, ottenetemi di far sempre in ogni cosa la Sua santa volontà. Voi che prometteste di passare il vostro Paradiso facendo del bene sulla terra, aiutateci nei nostri bisogni ed otteneteci di seguirvi nella vostra piccola via di confidenza e d’amore nella misericordia di Dio. E Voi Vergine immacolata che tanto amaste la vostra piccola figlia Teresa del Bambino Gesù, per intercessione sua siateci prodiga del Vostro aiuto materno, che ci dia il coraggio di fuggire il peccato e la perseveranza nel bene, affinchè la mia anima, come un giglio immacolato, possa un giorno esalare il suo profumo dinnanzi a Vostro Figlio Santissimo, e a Voi Vergine Immacolata. Così sia.