Madonna di Loreto

Oggi è il giorno della Madonna di Loreto

Oggi è il giorno della Madonna di Loreto: ecco tutto quello che dobbiamo sapere di questa festività cristiana

Il 10 dicembre si celebra la Madonna di Loreto. Un giorno molto importante e molto sentito per la Chiesa Cattolica e per il mondo cristiano in generale. Con l’apertura dell’anno santo dedicato alla Madonna “nera”, si aprono una serie di celebrazioni fondamentali per i credenti.

La Madonna di Loreto viene ricordata e celebrata nel giorno in cui si ricorda l’arrivo della Santa Casa di Nazareth nella città marchigiana. Un vero e proprio miracolo, che ha permesso alle mura della casa della Vergine Maria, dove l’Arcangelo Gabriele ha annunciato la lieta notizia e dove Gesù è cresciuto, di arrivare nelle Marche.

Era il 10 dicembre del 1296 quando fra’ Paolo della Selva in una visione ricevette le indicazioni dell’esistenza e dell’autenticità della casa. A raccontare l’arrivo dell’abitazione in volo ci ha pensato nel 1465 Pier Giorgio di Tolomei, detto il Teramano, che ne aveva letto qualcosa in una tabula del 1300.

La casa è quella della Vergine Maria, madre di Gesù, nella quale ha vissuto a Nazareth, in Galilea. Qui la Madonna è nata e cresciuta. Qui avvenne l’incontro con l’Arcangelo Gabriele. E qui ha cresciuto il suo unico figlio, il figlio di Dio. Quando il popolo di Galilea decise di abbracciare la fede di Maometto, abbandonando il Cristo, gli Angeli sollevarono la casa, diventata una chiesa, trasportandola nella Schiavonia, vicino a un castello chiamato Fiume. Ma non era il luogo adatto. Così la porteranno a Recanati, in una selva di proprietà di una donna che si chiamava Loreta. Da qui il nome di Santa Maria di Loreta.

Madonna di Loreto

La casa arrivò sul colle di Loreto nella notte del 9-10 dicembre 1294 e lì è ancora. Dal Trecento è meta di pellegrinaggio. Nel 1520 papa Leone X ha equiparato il voto dei pellegrini del Santuario di Loreto a quello di Gerusalemme.

Aifa ritira farmaco per l’anemia: i lotti interessati

Coppia si trasferisce nella casa dei nonni e trovano un tesoro nascosto

Doveva operarsi per un tumore ma scopre che era tutt'altro

Nubifragio ad Altamura: crolla un muro e si allagano le strade

Infermiera aiuta il paziente a pulire il frigo di casa: quello che scopre è inquietante

Undicenne investito a San Giorgio a Cremano, mamma esclude la challenge su TikTok

Bimbo di 2 anni cade in un pozzo. Corsa contro il tempo per salvarlo