Oggi è la Giornata Mondiale dell’Infanzia 2019

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Infanzia: quali sono i diritti sacrosanti dei bambini?

Il 20 novembre tutto il mondo si ferma per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia, un giorno per ricordare i diritti dei bambini calpestati in zone di guerra, di povertà estrema, di violenze, di soprusi. Per fare in modo che ogni persona su questa terra si attivi per salvare i più piccoli e i più indifesi dalla crudeltà umana e da destini che non devono essere segnati alla nascita.

diritti dei bambini

Nel 1959 l’Onu ha deciso di stilare un elenco di diritti dei bambini, che si ispirasse alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, ma che fosse rivolta in maniera esplicita ai più piccoli che abitano questa terra. La Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo è una carta in cui si ribadisce il diritto di ogni bambino ad avere un’infanzia felice.

I contenuti sono semplici, ma non per questo meno importanti. Anzi, sono fondamentali e noi dovremmo lottare ogni giorno affinché i diritti dei bambini non vengano calpestati, vengano rispettati, vengano ribaditi a gran voce. Affinché nessun bambino nel mondo debba più patire la fame, soffrire per la guerra, scappare dal proprio paese, non trovare rifugio all’estero. Insomma, vedersi negata la possibilità di vivere una vita normale, come ogni bambino meriterebbe.

Giornata Mondiale dell'Infanzia

I 10 diritti dei bambini

  1. I diritti della Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo devono essere riconosciuti a tutti i bambini del mondo.
  2. Il bambino deve essere protetto e deve poter crescere in modo sano fisicamente, intellettualmente, moralmente, spiritualmente e socialmente, in condizioni di libertà e dignità.
  3. Il bambino ha diritto a un nome e una nazionalità.
  4. Il bambino ha diritto a vivere in modo sicuro, con tutte le cure mediche e protezioni sociali necessarie. Deve poter mangiare, avere un tetto sulla testa, cure mediche adeguate.
  5. Il bambino con minoranza fisica, mentale o sociale deve ricevere cure, educazione e trattamento in base alle sue reali necessità.
  6. Il bambino deve crescere in un ambiente pieno di affetto e sicurezza materiale e morale, possibilmente con i suoi genitori.
  7. Il bambino ha diritto di andare a scuola.
  8. Il bambino ha diritto a essere il primo soccorso in caso di emergenza e il primo a ricevere protezione in ogni caso.
  9. Il bambino deve essere protetto contro ogni forma di negligenza, di crudeltà o di sfruttamento.
  10. Il bambino deve essere protetto dalle discriminazioni razziali, religiose o di altro tipo.