Oggi è Santa Lucia: leggenda del giorno più corto e preghiera

Oggi è Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. Ecco la leggenda del giorno più corto dell'anno e la preghiera da rivolgere alla santa

Oggi, venerdì 13 dicembre, si celebra Santa Lucia. E si spera che sia il giorno più corto ci sia, perché poi le giornate dovrebbero allungarsi. Ecco la leggenda dedicata alla santa e la preghiera che possiamo rivolgerle ogni giorno con fiducia.

Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia. Tradizione vuole che da questa data le giornate inizino ad allungarsi. “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”, a dimostrazione del fatto che poi le giornate dovrebbero allungarsi. Ovviamente non è che lo noteremo molto, ma la tradizione vuole che sia così.

Prima del calendario gregoriano, introdotto nel 1582, il 13 dicembre cadeva vicino al solstizio d’inverno, da qui forse l’usanza di indicare questa giornata come la più corta dell’anno. Anche se in seguito il primo giorno di inverno è stato spostato di una decina di giorni.

SantaLucia

Lucia di Siracusa, meglio conosciuta come Santa Lucia, è stata una martire cristiana: è venerata sia dai cattolici, sia dagli ortodossi. d è una delle 7 vergini del Canone Romano. Lei è la protettrice della vista. Le sue spoglie mortali sono conservate presso il Santuario di Lucia di Venezia, anche se il luogo di culto più importante è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, a Siracusa.

Preghiera a Santa Lucia

O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.
Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen

Torino, Claudio Baima Poma uccide il figlio di 11 anni e poi si toglie la vita

Alex Zanardi: aggiornamento sulle condizioni dell'atleta paralimpico

Trovato un corpo nel fiume Adda: potrebbe essere la 15enne scomparsa

Avezzano, Vittorio Emi accoltella la moglie e si lancia dalla finestra

Luca Berlingerio morto a 5 anni, durante un matrimonio

Donna arriva a pesare più di 300 chili per compiacere il fidanzato

Morte Viviana Parisi, parla l'avvocato Claudio Mondello: "Non si è suicidata"