Omicidio-suicidio in provincia di Brescia “trovate dagli inquirenti in casa”: cosa sta emergendo in queste ore

Tragedia in provincia di Brescia: due corpi dissanguati sono stati ritrovati dagli inquirenti: l'uomo 50enne avrebbe ucciso la compagna e poi si è tolto la vita.

In provincia di Brescia si è consumata nei giorni scorsi, una doppia tragedia. Di poche ore fa l’ennesima notizia di violenza sulle donne, che coinvolge una 45enne e il suo compagno. Secondo le prime ricostruzioni l’uomo avrebbe prima ucciso la compagna e successivamente si sarebbe tolto la vita. La causa della morte della donna è sicuramente il dissanguamento dovuto alle ferite riportate.

La vicenda è accaduta in un appartamento a Lonato del Garda, dove i due convivevano da pochi mesi. La donna era di origini cinesi, non aveva il permesso di soggiorno e lavorava come massaggiatrice in un centro benessere del Garda. L’uomo che rispondeva al nome di Cristian Catalano aveva 50 anni, era un operaio e cultore di body building.

L’omicidio-suicidio è avvenuto nella notte tra lunedì 1 e martedì 2 Aprile L’autopsia effettuata sui corpi ha evidenziato che probabilmente l’uomo ha tagliato le vene dei polsi della donna e dopo, resosi conto dell’accaduto, si è squarciato la gola con due tagli profondi. Ad avvalorare queste ipotesi il ritrovamento nel luogo del delitto, di coltelli e corde, oltre alle lame protocollate dalla polizia. Accanto al corpo della donna sono state ritrovate anche delle ecografie che ne rivelano la gravidanza alle prime settimane. Gli inquirenti con a capo il P.M di Brescia Alessio Bernardi, stanno indagando su tutti i possibili moventi che hanno spinto l’uomo a compiere il doppio gesto mortale.

Tanto si è fatto per evitare tragedie simili, ma la strada è ancora molto lunga e impervia. La legge sul femminicidio del 2023 ha inasprito le pene, accelerato gli iter giudiziari e creato alcuni strumenti utili alle donne vittime di abusi. Il numero dei casi in Italia è in aumento e ogni giorno leggiamo storie cruente di violenze, maltrattamenti domestici e psicologici.

Dobbiamo infondere alle nuove generazioni valori che includono l’abolizione di pregiudizi di genere, educazione sentimentale e rispetto per la dignità della vita umana.

Leggi anche: Violenza sulle donne, ogni anno 130 donne muoiono