Parigi, autobus FlixBus finisce fuori strada: 33 feriti, 4 in gravi condizioni
Parigi, terribile incidente sulla A1 fra Amiens e Saint Quentin; autobus FlixBus finisce fuori strada causando 33 feriti, tra cui 4 in gravi condizioni
Parigi, autobus della compagnia FlixBus in viaggio tra Parigi e Londra è finito fuori strada, poco prima di mezzogiorno di domenica 3 novembre. Ci sono 33 feriti e 4 sarebbero in gravi condizioni. Secondo quanto riferiscono i media francesi, citando la prefettura di Somme, l’incidente è avvenuto sull’autostrada francese A-1 fra Amiens e Saint Quentin.
L’autobus FlixBus era in viaggio da Parigi verso Londra e alcuni dei feriti sono stranieri. I passeggeri provenivano dai Paesi Bassi, Stati Uniti, Spagna, Australia, Romania, Russia, le Isole Mauritius, Giappone, Sri Lanka e Regno Unito. Le squadre di soccorso della polizia, dei vigili del fuoco e varie ambulanze sono accorse sul posto e l’autostrada è stata chiusa.
La compagnia FlixBus ha messo a disposizione un numero di emergenza gratuito per i passeggeri e le loro famiglie: 0080030013730 (il servizio è disponibile in diverse lingue).
Il veicolo è uscito fuori strada in una curva e si è schiantato contro il guardrail prima di ribaltarsi ma la prefettura non ha fornito ulteriori dettagli sulle esatte circostanze dell’incidente.
Delle 33 persone a bordo, 29 sono leggermente ferite e 4 sono ferite gravemente, secondo la prefettura. Tra i passeggeri c’erano 11 britannici, tre americani, due spagnoli, uno australiano, uno olandese, uno rumeno e uno russo. Poco fa i pompieri della Somme, hanno detto all’AFP che ci sarebbero cinque feriti gravi. I feriti sono stati ricoverati in vari ospedali della regione, tra cui Amiens e Péronne.
In una dichiarazione, Flixbus ha dichiarato di essere “in stretto contatto con le autorità locali per determinare le cause esatte dell’incidente, nonché per garantire l’assistenza ai passeggeri”, anche fornendo un numero di emergenza e un autobus sostitutivo.
Sono state mobilitate importanti risorse di soccorso, tra cui squadre di Samu, il Dipartimento di vigili del fuoco e salvataggio (SDIS) e la Gendarmeria.
L’incidente ha causato la chiusura dell’uscita 13 ma il traffico ha ripreso a scorrere sulla A1 nonostante un rallentamento di oltre 400 metri a livello dell’incidente, ha dichiarato la prefettura all’AFP.
SDIS ha installato un posto di comando sul sito. La Sanef (compagnia autostradale) con l’aiuto della gendarmeria ha aperto un punto d’incontro per le vittime, ha aggiunto la stessa fonte.