Partner sì e fidanzati no: chi si può vedere secondo il nuovo DPCM

Posso vedere il mio fidanzato? Chi è il partner? Tutti i dubbi in merito al nuovo DPCM entrato in vigore il 16 gennaio

È nutro il virgole il 16 gennaio il nuovo Dpcm volto a regolarizzare le norme comportamentali per contenere l’epidemia da Covid-19. C’è qualcosa però, sulle proroghe del decreto che non torna. Qualche dubbio sorge dopo aver letto le FAQ, partner o fidanzati?

Stando a quanto scritto nella norma di legge, è concesso spostarsi per ricongiungersi al partner, ma i fidanzati sono esclusi. In molti si sono chiesti quindi qual è la differenza tra questi due termini?

Covid

Nella lista delle FAQ si può infatti leggere il quesito: “Io e il mio coniuge/partner viviamo in città diverse per esigenze di lavoro (o per altri motivi). Sarà possibile per me o per lui/lei raggiungerlo/a?”. La risposta da parte del Governo è chiara:

“Sarà possibile solo se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione.” . Il partner in questo caso è dunque colui con cui si convive stabilmente, anche non sposato.

partner
Credits: Ansa

Viene anche precisato che: “Nel caso in questione, il coniuge/partner potrà spostarsi per raggiungere il primo soltanto se ha la residenza o il domicilio nel Comune di destinazione o se in quel Comune c’è l’abitazione solitamente utilizzata dalla coppia”. 

I problemi sorgono per coloro che non hanno la stessa residenza o domicilio, per questo da parte delle amministrazioni è stato definito il concetto di abitazione:

Come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze). Per fare un esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si ritrovano con lui/lei con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, possono spostarsi per raggiungere tale abitazione.