Penelope Cossaro ha perso la vita a soli sette anni

Penelope, morta schiacciata dall'acquasantiera. La preside dell'istituto ha deciso di rompere il silenzio. Ecco cosa ha detto.

La vicenda della piccola Penelope Cossaro, di soli sette anni, che ha perso la vita, perché sul suo torace è caduto l’acquasantiera di marmo, ha sconvolto l’Italia intera. Il tutto è avvenuto nel pomeriggio di giovedì ventuno novembre, nella chiesa Santa Maria di Udine, dove c’è il collegio Uccellis, che la bimba frequentava.

Penelope-Cossaro-ha-perso-la-vita-a-soli-7-anni

Una vicenda terribile, che ha sconvolto, i genitori e tutta la comunità, che ancora oggi non riesce proprio a capire come sia potuto accadere un evento simile.

Alcuni dei suoi compagni di classe, hanno assistito alla scena ed infatti sono stati costretti anche a raccontare tutto agli inquirenti, per cercare di aiutarli, a ricostruire l’accaduto.

Penelope-Cossaro-ha-perso-la-vita-a-soli-7-anni 1

La preside dell’istituto, Anna Maria Zilli, ha deciso di rompere il silenzio ed alla stampa locale, ha dichiarato: “Era una brava bambina, un’alunna solare, comunicativa, ben voluta dalle insegnanti ed anche dai compagni. 

Era appassionata di ballo e seguiva anche i corsi interni alla scuola di danza moderna ed hip-hop, che le piacevano moltissimo. Era una passione che stava coltivando!” 

Purtroppo, però, il cuore di Penelope Cossaro, ha cessato di battere poco dopo il suo arrivo all’ospedale di Udine, poiché i traumi che ha riportato per lei, sono stati gravissimi ed i medici non hanno potuto fare nulla per aiutarla.

Penelope-Cossaro-ha-perso-la-vita-a-soli-7-anni 2

Gli inquirenti, che stanno lavorando su questa vicenda, sono riusciti a ricostruire la dinamica e secondo alcune testimonianze, intorno alle sedici e trenta, la piccola con nove dei suoi compagni è entrata nella chiesa Santa Chiara, accompagnati dal catechista.

Per cause ancora da chiarire, Penelope si è aggrappata all’acquasantiera di marmo, forse per controllare se all’interno c’era l’acqua, ma l’oggetto ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra, proprio sul suo torace. Sono stati allertati i soccorritori, ma nonostante il loro tempestivo intervento, per la piccola non c’è stato nulla da fare.

Penelope-Cossaro-ha-perso-la-vita-a-soli-7-anni-la-ricostruzione-degli-inquirenti

Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma per il momento non è stato iscritto nessuno. Ci saranno ulteriori aggiornamenti su questa vicenda.

Potete leggere anche: June Love ha perso la vita a soli due anni