Per lui si era mobilitata una città intera, regalandogli qualche anno in più di felicità: la storia di Fausto, scomparso a soli 31 anni, ha commosso tutti

Addio a Fausto Azzaro, vigevanese atleta paraolimpico, sconfitto da un brutto male a soli 31 anni

La Lombardia, in particolare la città di Vigevano e tutta la comunità sportiva locale piangono per la prematura scomparsa di Fausto Azzaro. Il cuore del 31enne si è fermato per sempre nella notte tra lunedì e martedì scorsi, dopo anni di lotta con la distrofia muscolare di Duchenne. Per lui, qualche anno fa, tutta la cittadinanza vigevanese si era mobilitata e gli ha donato altro tempo da trascorrere felice a fare ciò che amava di più al mondo, giocare a Hockey.

Addio a Fausto Azzaro

La storia di Fausto Azzaro, un ragazzo trentenne di Vigevano, grande appassionato di sport e di hockey in particolare, aveva commosso tutti qualche anno fa. Atleta paraolimpico, nel 2019 era approdato con la sua squadra a giocare nella serie A2 agonistica. La sua malattia, la distrofia muscolare di Duchenne, non lo aveva mai fermato e con coraggio e determinazione aveva sempre ottenuto risultati eccellenti.

Addio a Fausto Azzaro

Poco prima della pandemia però, dopo l’importante promozione in serie A2 appunto, la sua carrozzina ha iniziato a rompersi e così, per non smettere di giocare, aveva lanciato un appello alla sua città. Vigevano non se lo è fatto ripetere e in poco tempo, grazie al cuore grande di tutti, ha raccolto i fondi necessari per la realizzazione di una nuova carrozzina, idonea all’attività sportiva preferita di Fausto.

Addio a Fausto Azzaro

Oggi la sua famiglia piange, tutta Vigevano piange, perché il suo cuore di leone ha smesso di battere per sempre. La malattia ha purtroppo avuto la meglio e se lo è portato via nella notte tra lunedì e martedì scorsi. La sua storia ha commosso tutti e certamente lui non verrà mai dimenticato. Tanti e strazianti i messaggi di cordoglio apparsi sui social in queste ore. Uno è arrivato anche dalla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, che su Facebook ha scritto:

La Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport si unisce al dolore della famiglia Azzaro e della squadra del Dream Team Milano per la scomparsa di Fausto. Prima dell’avventura giallonera Fausto aveva militato anche nei Goodfellas Pavia e nei Turtles Milano. Ciao Fausto…