Perde la vita dopo l’applicazione di un prodotto contro i pidocchi
Volevano disfarsi dei pidocchi che aveva preso la loro bambina, così le hanno applicato il prodotto. Poche ore dopo hanno raggiunto l'ospedale, ma per lei era troppo tardi. Ecco cosa è successo
Darlenys Perdomo Nuñez, 12 anni, ha perso la vita inaspettatamente lasciando la sua famiglia devastata. La ragazza è morta dopo che i suoi genitori le hanno applicato un prodotto per combattere i pidocchi che aveva. Un gruppo di funzionari del ministero pubblico ha intercettato i parenti durante la veglia funebre.
Dissero che avrebbero dovuto indagare sui genitori perché il rapporto preliminare sull’autopsia stabiliva che la causa della morte della ragazza era l’avvelenamento. Danny Perdomo, il padre della bambina, ha detto ai media: “Quando l’ho portata in ospedale, era troppo tardi”.
I genitori di Darlenys potrebbero essere accusati di omicidio colposo per aver applicato un prodotto ad alta tossicità sul cuoio capelluto della ragazza. Sebbene ci siano prodotti topici usati a questo scopo, per la guarigione di ferite o dolori muscolari, i loro componenti vengono assorbiti attraverso la pelle. Pertanto, il rischio nel utilizzare questi prodotti non deve essere sottovalutato.
La bambina era figlia unica, viveva con i suoi genitori in un’umile casa in una zona rurale della Repubblica Dominicana. Date le precarie condizioni economiche della famiglia Perdomo, il corpicino della bambina era velato nel suo salotto.
Dozzine di persone della sua comunità si sono radunate sul posto per offrire alla coppia il loro sostegno e la compagnia in un momento così difficile.
Il dott. Antonio Cruz Jimián ha offerto dichiarazioni ai media riferendosi al caso. “È stato un grande errore dei genitori aver applicato quel prodotto sulla testa della ragazza, l’hanno fatto per ignoranza.” Ciò che i genitori di Darlenys hanno applicato al loro cuoio capelluto è un prodotto usato come pesticida.
Secondo le informazioni fornite dall’Agenzia per il registro delle sostanze tossiche e delle malattie, il prodotto è un pesticida, utilizzato nelle piante ornamentali e nelle colture ortofrutticole per proteggerle. Le autorità hanno sottoposto il corpo della piccola deceduta a test tossicologici.
Danny Perdomo e sua moglie sono stati arrestati dagli agenti di polizia nel mezzo dell’indagine sul caso, devono comparire dinanzi ai tribunali e potrebbero essere accusati di omicidio colposo in base a quanto impone il magistrato.
Lo sfortunato evento ha causato shock, le nostre condoglianze ai parenti della ragazza deceduta.