Perde un dito e rischia la vita

Perde un dito e rischia la vita a causa di un vizio comune a milioni di persone tra cui moltissimi bambini. Adesso vuole mettere tutti in guardia

A Courtney Whithorn, una studentessa di psicologia di 20 anni, è stato diagnosticato un cancro alla pelle, una malattia che può svilupparsi da cause ereditarie o acquisite. Nel suo caso, il cancro è apparso a causa della sua abitudine di mangiarsi le unghie, infatti con i suoi denti ha causato gravi lesioni alla zona del pollice, strappandosi anche la pelle.

L’unica opzione offerta dai medici per evitare complicazioni fu quella di amputare il dito.

La giovane donna ha preso l’abitudine di mangiarsi le unghie a causa del bullismo di cui è stata vittima mentre studiava a scuola. Nel 2014 mangiò così tanto la già piccola unghia del suo pollice fino a strapparla completamente.

Qualche tempo dopo, il suo dito ha cominciato ad acquistare un colore scuro, il suo aspetto era così strano che influenzò la sua autostima e cercò di nasconderlo ai suoi amici e alla sua famiglia perché provava vergogna.

 

Infine, è andata dal medico per farsi controllare il danno che si era causata da sola: il suo letto ungueale era così danneggiato che le ha causato un raro cancro della pelle noto come melanoma acuto lentigginoso subunguale.

Dopo la diagnosi, ha dovuto sottoporsi a vari interventi chirurgici. I medici hanno cercato disperatamente di salvare il dito, ma la scorsa settimana hanno dovuto amputarlo perché i loro sforzi non hanno prodotto risultati.

Quando ho scoperto che la mia onicofagia era la causa del cancro, mi sono sentita devastata. Quando pensi a quanti bambini si mangiano le unghie, è pazzesco. Vorrei solo avere avuto più fiducia in me stessa anni fa, proprio come adesso“, ha dichiarato Courtney in un’intervista.

Nonostante il medico curante della giovane donna abbia affermato che il suo cancro era causato dalla sua abitudine di mangiarsi le unghie, la dott.ssa Nis Sheth, portavoce della British Skin Foundation, ha dichiarato in un comunicato che ritiene che sia ben poco probabile che il melanoma fosse dovuto solo a questo motivo.

Attualmente, Courtney si sta riprendendo in Australia, dice che si sente calma e che i medici la seguiranno per i prossimi cinque anni per vedere se dovesse presentarsi una ricaduta.

Ha sottolineato che è stata in grado di andare avanti grazie al sostegno della sua famiglia e del suo ragazzo Tyson Donnelly, di cui si è innamorata dopo essere stata difesa da lui a scuola, prima di iniziare la loro relazione amorosa hanno rafforzato una bella amicizia.

L’esperienza della giovane donna serve a sensibilizzare su questo tipo di abitudine per aiutare gli altri a prevenire gravi lesioni. 

Che fine ha fatto Kate Fretti, la fidanzata di Marco Simoncelli

Enzo Di Felice: muore in macchina davanti l'ospedale mentre attende il ricovero

Richiamate capsule Dolce Gusto a marchio Conad e Meseta

Viaggia con la suocera nel bagagliaio

Gli avvocati di Daniele Mondello: "Lividi e ferite sul corpo di Viviana"

Ora solare, le lancette indietro di un'ora possono indurre alla depressione: ecco perché

Bimba con il cancro, la diagnosi arriva dopo 7 mesi