Pescara, bus si schianta contro albero: ci sono molti feriti
Pescara, bus si schianta contro albero: ci sono una trentina di feriti e una ragazza di 17 anni ha perso una gamba; ecco la dinamica dell'incidente
Pescara, un bus della Tua (l’azienda dei trasporto pubblico dell’Abruzzo) si è schiantato contro albero: ci sono molti feriti ma, fortunatamente, nessuna vittima. L’autista, A. M., 58 anni, di Montesilvano, è finito anche lui in ospedale per i controlli, è sotto shock. Ecco cos’è accaduto.
Il 17 settembre del 2019 un terribile incidente è avvenuto a Caprara di Spoltore (lungo la strada che collega Santa Teresa a Caprara), poco dopo le 13. Un pullman della Tua con a bordo 50 persone (la maggior parte di loro erano studenti che tornavano da scuola) è finito contro un albero. 30 persone a bordo sono rimaste ferite. Tra queste c’è una ragazza di 17 anni, originaria di Foggia e residente a Pianella, che è rimasta incastrata tra le lamiere. Trasportata subito in ospedale, è stata sottoposta a un intervento d’urgenza. I medici sono stati costretti ad amputarle parzialmente la gamba sinistra.
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. Sembra, però, che l’autista del pullman abbia cercato di evitare una macchina, un’Audi, che, dal senso contrario, aveva invaso la sua carreggiata.
Anche questa macchina è stata distrutta e il conducente è finito in ospedale. Sia all’autista del pullman che al conducente della macchina che avrebbe causato l’incidente sono stati fatti gli accertamenti alcolemici e tossicologici.
Sul posto sono intervenute 4 ambulanze, l’elisoccorso dei Vigili Del Fuoco e le forze dell’ordine. Luciano Di Lorito, il sindaco di Spoltore, ha dichiarato:
“Se non ci sono state conseguenze più gravi è perché l’autista è stato bravo e coraggioso. Quando l’auto gli è venuta addosso ha sterzato finendo contro l’albero, evitando così la scarpata. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se il bus fosse precipitato capovolgendosi con il mezzo pieno di ragazzi. Per me quest’uomo è un eroe”.
L’allarme è arrivato in centrale a Pescara verso le 13:15. L’autista, anche se in forte stato di shock, ha aiutato le persone ad uscire dal pullman e ha prestato i primi soccorsi. All’arrivo dei vigili del fuoco era sconvolto e con i vestiti sporchi da sangue ma ha fornito tutte le indicazioni e ha aiutato le forze dell’ordine a ricostruire la dinamica dei fatti. Ai test alcolemici e tossicologici l’autista della Tua è risultato negativo. Chi lo conosce lo considera un grande professionista, serio ed equilibrato.
Il pullman, uno dei più nuovi della società di trasporto pubblico dell’Abruzzo, era in servizio da pochi giorni.