Piano di evacuazione Campi Flegrei: ecco dove devono recarsi i residenti in caso di necessità

Nuova revisione per il piano di evacuazione dei Campi Flegrei: ecco cosa centra la Basilicata.

Approvato qualche ora fa il piano di evacuazione previsto per i Campi Flegrei laddove si rendesse necessario fuggire nell’immediato. La Regione Basilicata è stata inclusa nel piano di fuga per aiutare il quartiere di Bagnoli.

Campi Flegrei e nuovo piano di evacuazione
Mappa Campi Flegrei

Ecco cosa abbiamo scoperto in merito a questo aggiornamento.

Campi Flegrei, piano di evacuazione: come comportarsi in caso di bisogno

Come detto in moltissimi articoli, la zona dei Campi Flegrei è un’area italiana davvero molto pericolosa. Questo non solo per la forte probabilità di sciame sismico, ma anche per la presenza dell’attività vulcanica del Vesuvio.

Campi Flegrei e piano di evacuazione con la Basilicata
Area Campi Flegrei

Proprio per questa ragione, laddove i due fenomeni naturali dovessero combinarsi, potrebbe succedere qualcosa di drastico. Per tale ragione è necessario essere in possesso di un piano di evacuazione da poter seguire quando l’emergenza lo richiede.

Secondo le ultime disposizioni i residenti del quartiere di Bagnoli, paesino a Ovest di Napoli, potranno appoggiarsi alla Basilicata in quanto è arrivata l’autorizzazione ufficiale da parte della giunta comunale della Regione e della Protezione Civile. Inclusa nel piano anche la Regione Calabria, pronta ad accogliere gli sfollati.

La comunicazione ufficiale arriva da Giovanni Di Bello

A dare la comunicazione ufficiale di quanto stabilito dal nuovo piano di evacuazione il dirigente dell‘Ufficio di Protezione Civile Giovanni Di Bello. L’uomo ha fatto sapere che l’elaborazione di questo piano consente di essere preparati in caso di bisogno, ma può sempre essere revisionato laddove si rendesse necessario farlo.

Area dei Campi Flegrei e piano di evacuazione in caso di terremoto
Campi Flegrei

Questo significa che con il tempo potranno essere apportate ulteriori modifiche al sistema, in modo da garantire un’evacuazione ottimale per tutti. Ha poi sottolineato l’importanza di dar vita ad una collaborazione tra più Regioni al fine di stimolare sempre più la resilienza. Forse in questo modo la vita di chi vive nell’area dei Campi Flegrei sarà più sicura anche in caso di emergenza.