Più sarai onesto e diretto, meno sarai apprezzato

Uno studio assicura che dire le cose come sono, è dannoso per le relazioni sociali. Pare infatti che essere onesti e sinceri non sia una qualità apprezzata...ecco cosa ne consegue.

Home > Attualità > Più sarai onesto e diretto, meno sarai apprezzato

Uno studio pubblicato di recente dal Journal of Personality and Social Psychology,  assicura che dire le cose così come sono, è dannose per le relazioni sociali. Secondo uno studio, le persone che di solito parlano molto più direttamente e chiaramente su qualsiasi argomento, hanno più problemi degli altri perché non a tutti piace sentire la verità.

Inoltre se sei più onesto e diretto, e quello che lo studio definisce moralmente cosciente, il tuo senso dell’umorismo sarà più basso e la maggior parte delle persone non lo vedono come una qualità, ma come una caratteristica che rende più difficile trattarti, complicando quindi i rapporti di amicizia. I manager di studio Yam Kai Chi e Christopher Barnes della University of Washington di Seattle hanno scoperto che le persone che sono meno dirette e oneste sono  molto più rilassate e quindi godono di un grande senso dell’umorismo. Una delle caratteristiche che una grande percentuale di donne cerca in un uomo, è che abbia un buon senso del umore; Tuttavia, questa ricerca toglie questa qualità perché potremmo trovarci di fronte a una prospettiva che manca di sincerità o che trova difficile essere diretta.”Coloro che mettono meno enfasi sull’onestà e sulla sincerità hanno più senso dell’umorismo rispetto alle loro controparti moralmente consapevoli”, dice la pubblicazione. Tuttavia, ciò non significa che coloro che sono diretti e sinceri manchino totalmente del senso dell’umorismo perché ricorrono regolarmente al sarcasmo, un umorismo oscuro che non è piacevole per la maggioranza. Quindi ora sai, meno senso dell’umorismo la persona ha, più sarà diretta e sincera di coloro che sono sempre al centro degli incontri perché sono i più aggraziati.

Le persone sincere sono contrarie all’ipocrisia e alla menzogna, per cui impiegano tutte le proprie forze per mantenersi sempre sincere e leali, anche quando questa dà la sensazione di non essere una qualità positiva.

Puoi avere tutte le ricchezze del mondo ma se non hai onestà non hai niente.

Quanti però di loro saranno sinceri e realmente onesti? … quel quieto vivere che non offende nessuno anche se omette piccole e poco importanti verità. …

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI