Previsioni meteo del weekend, torna il maltempo

Le previsioni meteo del weekend non promettono bene, da domani venerdì 6 marzo un'intensa perturbazione transiterà sul nostro Paese. Ecco le regioni più a rischio.

Le previsioni meteo del weekend non promettono bene, da domani venerdì 6 marzo un’intensa perturbazione transiterà sul nostro Paese e la neve cadrà abbondante sulle Alpi fino a bassa quota. Sarà maltempo in molte regioni.

Ecco cosa rivelano gli esperti de ilmeteo.it:

“La nuova perturbazione in arrivo sull’Italia sarà seguita dalla formazione di un vortice di bassa pressione capace di compromettere il meteo anche per una buona fetta del prossimo weekend che risulterà così un po’ agitato”.

pioggia-ombrello

Le piogge saranno intense soprattutto nel Nord Italia e in Toscana con rischio di nubifragi nelle regioni della Liguria, della Toscana e del Friuli Venezia Giulia.

Già da domani mattina la giornata sarà caratterizzata da forte maltempo al Centro Nord con rischio nubifragi sul Levante Ligure, nell’alta Toscana e in Friuli Venezia Giulia con un innalzamento del livello dei fiumi e rischio di esondazione dei corsi d’acqua.

Sulle coste Ligure potranno manifestarsi mareggiate mentre al Sud il tempo resterà stabile, ma il peggioramento arriverà nelle giornate di sabato e domenica.

Domani venerdì 6 marzo le regioni più colpite saranno il Piemonte e buona parte della Lombardia in cui le temperature scenderanno al di sotto dello zero. Il cielo sarà nuvoloso e si manifesteranno piogge e temporali.

Pistoia-bimbo-di-7-anni-cade-nel-fiume-in-piena

Nella giornata di sabato 7 marzo, il maltempo si concentrerà al Centro e al Sud dove è previsto un brusco calo delle temperature e di nevicate al di sopra dei 1000 metri. I temporali si potranno formare sulle regioni della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, del Lazio, della Calabria tirrenica e della Campania.

Sarà bel tempo sul Piemonte, la Lombardia e la Liguria con deboli nevicate.

Nella giornata di domenica invece assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Centro Nord. Il cielo sarà nuvoloso al Sud con possibili temporali in Sicilia e in Calabria, mentre nelle regioni della Puglia e della Basilicata potranno manifestarsi piogge.