Previsioni meteo, la settimana prossima cambia tutto

Le previsioni meteo di oggi martedì 18 marzo, prevedono un clima mite e soleggiato ma dalla settimana prossima cambierà tutto. Ecco cosa ci aspetta:

Le previsioni meteo di oggi martedì 18 marzo, prevedono un clima mite e soleggiato ma dalla settimana prossima cambierà tutto. Ecco cosa ci aspetta:

Le previsioni meteo di oggi mercoledì 18 marzo vedono come protagonista l’anticiclone che determinerà bel tempo in quasi tutta l’Italia con temperature di 20°. Ma la settimana prossima cambia tutto.

italia-mappa

Questo clima primaverile durerà fino a giovedì, poi ci sarà un drastico calo termico fino a lunedì.

L’alta pressione rimarrà stabilmente posizionata dell’Italia ma nel fine settimana una nuova perturbazione potrebbe portare pioggia su alcune regioni, sopratutto al Nord con nevicate sulle Alpi ed un possibile crollo delle temperature tra lunedì e mercoledì.

La nuvolosità oggi è più diffusa sulle Isole Maggiori, in generale il meteo è sereno o poco nuvoloso sul nostro Paese. Domani, giovedì 19 marzo, il tempo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso da nord a Sud.

Al mattino si manifesterà un po’ di nebbia sulle pianure del Nord. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento ed i venti saranno deboli.

Tra sabato 21 e domenica 22 il maltempo proveniente dalla Russia coinvolgerà gran parte dell’Italia. Da sabato assisteremo ad un cedimento dell’alta pressione.

La mattinata sarà tranquilla ma dal Nord cominceranno a formarsi le nubi e a provocare rovesci e temporali anche sulle Alpi fino a raggiungere la pianura in tarda serata. Il meteo altrove sarà ancora soleggiato e caldo, soprattutto sulla Val Padana e nelle regioni del Centro.

venti-forti-e-mari-molto-mossi-o-agitati

Un moderato vortice di alta pressione provocherà qualche disturbo sulla Sicilia e sulla Calabria.

Nelle prime ore di domenica cominceranno a rinforzare i venti freddi di Bora che provocheranno un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Nord.

Nel corso della giornata, il tempo peggiorerà anche sui versanti adriatici, con piogge sulle Marche meridionali, in Abruzzo e in Molise.