Previsioni meteo, torna il caldo: 30 gradi nel weekend

Previsioni meteo, torna il caldo: prepariamoci ai 30 gradi nel weekend. Questo fine settimana sarà all'insegna del caldo.

Previsioni meteo, torna il caldo: prepariamoci ai 30 gradi nel weekend. Questo fine settimana sarà all’insegna del caldo.

Già da domani, venerdì 11 ottobre, l’anticiclone sub tropicale si espanderà sul nostro Paese e riporterà un clima quasi estivo in molte regioni.

Questa fase stabile e soleggiata durerà nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana. Gli esperti meteo hanno comunicato che ritornerà l’alta pressione africana e le temperature inizieranno pian piano a salire soprattutto al Centro Sud superando persino di qualche grado la media del periodo.

La fase più calda si farà sentire proprio nel fine settimana, i termometri potrebbero toccare punte di oltre 30 gradi centigradi in particolare sulle aree interne della Sicilia.

Su alcune zone del sud si raggiungeranno i 28 – 30 gradi centigradi, soprattutto in Sardegna. Ma anche nel Centro Nord i valori saliranno sopra la media e si arriverà a toccare picchi di 24 – 25 gradi a Ferrara, Roma, Bologna, Firenze.

Questo periodo stabile chiamato “ottobrata”, durerà fino al 14 ottobre. Da martedì l’alta pressione potrebbe diminuire e potranno manifestarsi perturbazioni atlantiche che potrebbero portare una fase di maltempo in gran parte dell’ Italia.

Gli esperti de ilmeteo.it hanno affermato: “Non fatevi illudere, già nel corso della PROSSIMA SETTIMANA l’autunno tornerà a fare la voce grossa. Dando infatti uno sguardo alle mappe meteo a nostra disposizione emerge come a partire dalla metà del mese, specie dopo il 15, Il flusso instabile atlantico potrebbe prendere vigore e scendere, inviando PERTURBAZIONI in serie, pronte ad investire il nostro Paese. Da monitorare saranno soprattutto le temperature dei nostri mari, ancora fin troppo elevate: ciò potrebbe fornire l’energia necessaria per il verificarsi di temporali molto intensi, come peraltro già avvenuto nel recente passato”.

Ma per il momento, vista la distanza temporale ancora elevata, è ancora difficile capire più dettagliatamente dove colpiranno le precipitazioni più forti. Insomma, godiamoci il caldo di questo weekend.