Previsioni meteo, torna il caldo africano

Previsioni Meteo, torna il caldo africano ma solo per pochi giorni. Previste piogge e forti temporali in buona parte dell'Italia. Ecco dove e quando...

Meteo, torna il caldo africano: picchi fino a 35° C. Ma da giovedì cambia tutto.

Meteo, torna il caldo africano ma solo per tre giorni: da giovedì piogge e temporali.

Da oggi lunedì 26 agosto torna il caldo africano ma solo per tre giorni. Da giovedì ritorna la pioggia e i temporali in buona parte dell’Italia. Ecco cosa dicono gli esperti meteo:

Oggi è iniziata l’ultima settimana di agosto, il weekend vissuto è stato instabile ma sembra essere ritornato il clima estivo, le temperature però non sono torride. L’instabilità atmosferica che ci ha accompagnato in questi giorni, si sta attenuando e questi grazie alla rimonta di un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale. Ma resta ancora qualche incertezza, gli esperti di meteo. it hanno spiegato: “Al momento si conferma il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica, con traiettoria e tempistica ancora da definire: ne conseguirà, tra mercoledì e giovedì, un aumento dell’instabilità atmosferica”.

L’anticiclone africano è tornato sul nostro Paese e le temperature sono in aumento fino a 33-35 ° C gradi in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e parte della Sardegna. Meno caldo invece al Centro Nord, si toccheranno punte di 32-33°C al Centro e intorno ai 30-31°C al Nord.

Ma dopo questi tre giorni di caldo, arriverà un nuovo vortice perturbato che stravolgerà la situazione. Tra mercoledì sera e giovedì mattina ci sarà un cambiamento meteorologico, un nuovo vortice di alta pressione proveniente dalla penisola iberica, raggiungerà l’Italia e potrà provocare un calo della pressione. Inizialmente si manifesterà al Centro Nord fino a raggiungere il Sud Italia.

Le previsioni meteo per domani, martedì 27 agosto

Su gran parte dell’Italia, il tempo resterà caldo e soleggiato. Nel pomeriggio si manifesterà qualche addensamento sui rilievi del nord, sulle Isole Maggiori e sulla dorsale appenninica, qualche temporale localizzato ma di breve durata. In serata aumenterà la nuvolosità in Sardegna e le temperature massime previste saranno di 34 anni nelle zone interne.