Previsioni meteo, tre cicloni in arrivo: maltempo in quasi tutta Italia

Gli esperti meteo avvertono: in arrivo tre cicloni. Il peggioramento non avverrà in tutta Italia ma solo in alcune zone, vediamo insieme quali...

Gli esperti meteo avvertono, in arrivo tre cicloni. Ecco le previsioni meteo di questa settimana.

Il peggioramento non avverrà in tutta Italia ma solo in alcune zone, vediamo insieme quali.

L’autunno sta per piombare nel nostro Paese dopo un’estate particolarmente calda.

Negli ultimi giorni le temperature sono nettamente diminuite e siamo riusciti a liberarci dell’umidità e del caldo afoso che ha avvolto l’Italia per vari giorni.

Gli esperti meteo hanno riferito che stiamo per vivere un importante cambiamento e nei prossimi 7 giorni Italia verrà raggiunta da ben 3 cicloni.

Già da oggi, giovedì 5 settembre, nel pomeriggio le condizioni metereologiche inizieranno a peggiorare e nel nord ovest ci saranno piogge e temporali.

Questi fenomeni saranno più insistenti e diffusi sul Piemonte, sulle Alpi e Prealpi Lombarde. Da questa sera sono attese precipitazioni abbondanti sul Piemonte centro meridionale, sulla Liguria settentrionale e sulla Lombardia occidentale.

Nel Centro Italia, il cielo rimarrà sereno. Ci sarà qualche annuvolamento sulle aree appenniniche mentre sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, potranno manifestarsi temporali e rovesci.

Durante la notte il quadro metereologico peggiorerà, infatti domani 6 settembre, il ciclone investirà tutto il Nord, la Toscana, la fascia Adriatica e il Centro spingendosi fino al sud, sulla Puglia settentrionale e provocherà un moderato calo termico.

Nelle altre zone del nostro Paese la situazione metereologica sarà più tranquilla.

Nel weekend arriverà il secondo ciclone sul Triveneto. A partire da sabato, ci sarà una certa instabilità così come nel Centro. Da domenica, l’arrivo impetuoso del nuovo vortice ciclonico, farà peggiorare le condizioni metereologiche su tutto il Nord dove potranno cadere piogge abbondanti, soprattutto sull’ Emilia Romagna, la Lombardia e il Triveneto.

Si manifesteranno temporali anche al Centro, sull’alta Toscana e sul Lazio fino a Roma.

Al Sud invece il tempo sarà più soleggiato. Lunedì prossimo ci sarà soltanto un leggero miglioramento su alcune zone e martedì prossimo arriverà il terzo ciclone che provocherà maltempo al Nord Ovest e poi sulla Sardegna.