“Proteggimi per sempre”, il toccante messaggio social della fidanzata Mattia Giani e adesso arriva la proposta

Il post social di Sofia Caruso, la fidanzata di Mattia Giani morto sul campo a soli 26 anni

Sofia Caruso, la fidanzata di Mattia Giani, il ragazzo di 26 anni deceduto per un arresto cardiaco sul campo da calcio, ha condiviso un commovente messaggio su Instagram in suo ricordo. Nel post, esprime parole dolcissime verso il partner, ringraziandolo per averle insegnato il vero significato dell’amore e promettendo di tenerne vivo il ricordo.

Mattia Giani: le parole struggenti della fidanzata Sofia Caruso al 26enne calciatore deceduto in campo

Giani Matteo

Intanto, alla Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) viene richiesto di sospendere il campionato di Eccellenza, dove militava il ventiseienne per almeno una settimana. Così facendo, vi sarebbe tempo e modo di eseguire un’autopsia accurata, e stabilire cosa abbia portato alla prematura scomparsa. Inoltre, una pausa aiuterebbe a riflettere sull’episodio, che invita a porsi delle domande circa i controlli effettuati sugli atleti, nonché sull’importanza di dotarsi degli opportuni strumenti di soccorso. Nessuno troverà mai un senso a certi eventi, tuttavia prendere coscienza potrebbe salvare delle vite in futuro.

Sofia Caruso ricorda Mattia Giani

Purtroppo, avvenimenti simili sono avvenuti anche in passato, pure nella categoria dei professionisti, ad esempio con Pierpaolo Morosini, spentosi sul rettangolo verde il 14 aprile 2012, nella partita di Serie B disputata tra il Livorno, in cui militava, e il Pescara. Oppure a Marc-Vivien Foé, centrocampista del Manchester City venuto a mancare il 26 giugno 2003, nella semifinale di Confederations Cup disputata a Lione col Camerun contro la Colombia. Sebbene gli avvenimenti del passato abbiano spinto a prestare maggiore attenzione, certi fatti persistono, soprattutto nei tornei meno blasonati, complici le minori risorse a disposizione.

Mattia Giani in foto sorridente

Paolo Coia, presidente del Tuttocuoio e amica dei genitori di Mattia, condivide il dolore della famiglia e sostiene la decisione di fermare le gare per onorare la memoria di Mattia Giani. Si sono dette dello stesso avviso altre società sportive, che, attraverso i rispettivi canali ufficiali, hanno desiderato manifestare vicinanza alla famiglia del ragazzo.