“Purtroppo è stato ritrovato..” l’annuncio direttamente dai canali di Chi l’ha visto, è stato cercato per un anno

Ritrovato un corpo nel lago di Gioveretto: si tratterebbe di Johann Telfser, 39 enne scomparso il 22 Giugno scorso.

L’appello a Chi l’ha Visto? del Giugno dello scorso anno dei familiari di Johann Telfser, detto “Joe” aveva destato angoscia nel pubblico della trasmissione di Rai 3. Non lascerebbe dubbi il corpo rinvenuto nel lago di Gioveretto, in val Martello, luogo in cui era stata ritrovata la bicicletta dell’uomo.

Il corpo restituito dagli elementi naturali sarebbe proprio quello del 39enne scomparso lo scorso anno. I vestiti rinvenuti sul cadavere e il riconoscimento parziale dei colleghi vigili del fuoco accerterebbero l’identità di Johann.

Per giorni e giorni in prossimità dell’accaduto i colleghi, i familiari e le autorità competenti avevano battuto il luogo con attenzione per ritrovare il 39enne di Corces, frazione di Silandro. Le tracce dell’uomo erano avvolte nel mistero: era stata trovata soltanto la bicicletta con cui era uscito quel fatidico 22 giugno. Le ricerche non si sono mai interrotte e un barlume di speranza alimentava ancora i cuori dei familiari. Il ritrovamento del corpo senza nome però ha gettato la comunità nello sconforto che già si prepara ad affrontare un grande lutto.

Joe era infatti molto noto nel paese, essendo volontario dei vigili del fuoco e chiunque lo conoscesse afferma che era una persona gentile, di buon cuore e sempre pronto ad aiutare il prossimo. Si aspettano i referti della scientifica e gli esami per l’identificazione del DNA, ma è ormai una questione di formalità e i familiari sono ormai rassegnati a celebrare il funerale del loro amato congiunto.

Una storia tragica che ha visto coinvolti numerosi agenti nelle ricerche. I familiari avevano chiesto anche l’aiuto di Federica Sciarelli per rivolgere un appello nel noto programma di casi scomparsi. Un primo esame della salma escluderebbe segni di collisione o il decesso per mano di terzi. Un banale incidente è la causa più plausibile, ma gli inquirenti non escludono nessuna pista per determinare la verità sull’accaduto.